Certosa di Padula, 3^ edizione del Concorso “Poesia e Arte”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, caratterizzate da centinaia di adesioni provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, l’Associazione “Nuove Idee” di Padula ripropone il Concorso “Poesia e Arte”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi e finalizzato a diffondere e valorizzare la Cultura e l’Arte nelle sue diverse forme.

Padre_Giovanni_Minozzi

Il concorso vuole celebrare Padre Minozzi, figura indimenticabile di sacerdote al quale, insieme a Padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. La partecipazione è aperta a tutti, Italiani e stranieri. Il Concorso anche in questa edizione 2016 comprende due sezioni: Poesia e Arte.

Orfani_Guerra_Certosa_Padula_2

La tematica destinata alla Poesia è quella del tema libero. Le poesie potranno essere sia edite che inedite. L’autore dovrà inviare n° 5 copie della poesia, una delle quali dovrà contenere i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie che giungeranno in vernacolo o lingua straniera dovranno essere accompagnate da traduzione in Italiano, pena l’esclusione Le tematiche destinate all’Arte sono: a) La Certosa di Padula; b) Padre Semeria, Padre Minozzi e gli Orfani c) Tema Libero. Le opere per la sezione Arte dovranno essere pittoriche, scultoree o grafiche.

Orfani_Guerra_Certosa_Padula

Una giuria, composta da personalità del mondo della cultura, attribuirà i premi a suo insindacabile e inappellabile giudizio. Saranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni. La Giuria inoltre conferirà premi di merito e speciali in relazione alla qualità dei lavori dedicati alla memoria di Giuseppe Palumbo, orfano della Certosa e promotore attivo degli incontri con gli orfani. Le opere premiate rimangono di proprietà dell’Associazione “Nuove Idee” di Padula e saranno utilizzate (originali ed eventuali riproduzioni) per iniziative senza scopo di lucro.

Certosa_di_Padula

Le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 dell’1 Ottobre 2016. Saranno accettate consegne postali dopo la scadenza del termine purché recanti timbro con data di spedizione antecedente il termine fissato. I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) alla sig.ra Giuseppina Sorrentino, Presidente dell’Associazione Nuove Idee, via Costantinopoli n° 16, CAP 84034 Padula (SA). La partecipazione al Concorso “Poesia e Arte” implica l’accettazione incondizionata del regolamento. La cerimonia di premiazione avverrà Domenica 23 Ottobre 2016 in occasione della XII Edizione della Manifestazione “La Giornata del Ricordo”, che si svolgerà presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, con inizio alle ore 9:30. Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee, o chiamare i numeri 0975/778194, 340.6896849, 339.8617321, e 347.1768019. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail  pinasorrentinopinto@libero.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#