Pertosa, Giovedì 25 Agosto incontro-dibattito su “giovani e agricoltura” al Museo del Suolo

Giovedì 25 agosto, alle ore 19.00, presso il Museo del Suolo a Pertosa, si terrà l’incontro-dibattito sull’ultimo lavoro di ricerca condotto dall’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA “Energie dalla terra. Coltivare lo spazio del futuro” con le istituzioni locali e i protagonisti della ricerca. Si tratta del risultato del percorso iniziato con il bando per una borsa di ricerca-azione sul tema del ritorno dei giovani all’agricoltura, finanziata dalla Fondazione MIdA, con l’obiettivo di indagare il nuovo scenario occupazionale che lega, appunto, ragazzi e settore agroalimentare. Il libro, nello specifico, è il frutto della ricerca di Carlotta Ebbreo sul “ritorno alla terra” tra Campania e Basilicata e contiene una serie di contributi su aree interne, cammini e riscoperta dei luoghi, innovazione e sperimentazione in agricoltura e nel rapporto con l’ambiente.

PERTOSA ENERGIE DELLA TERRA

Sarà un’occasione non solo per presentare i dati raccolti con la ricerca – spiega il Presidente MIdA Franco D’Orilia ma anche un momento di confronto fra operatori del settore, amministratori e tutti gli attori economici interessati. Aspettiamo soprattutto tanti giovani per inaugurare un dibattito proficuo finalizzato ad intraprendere azioni concrete per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori”.

Dopo i saluti del sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, e del sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, introdurrà il dibattito il Presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia. Interverranno all’incontro l’on.le Angelica Saggese, 9° Commissione Parlamentare “Agricoltura e Produzione Agro- alimentare”, Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e prenderanno parte gli amministratori locali e i protagonisti della ricerca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *