Montesano SM, approvato il Bando per realizzare 3 progetti attraverso un “Concorso di Idee”.

Approvato dal Comune di Montesano sulla Marcellana il Bando per la realizzazione di tre progetti attraverso l’iniziativa del Concorso di Idee. Con Determina pubblicata il 30 agosto scorso l’Amministrazione Comunale di Montesano ha inteso avviare un bando pubblico per dare vita a un vero e proprio “Parco progetti Comunale” utile alla pianificazione territoriale a lunga scadenza e alla partecipazione a breve e medio termine alle misure della nuova Programmazione Operativa Regionale. I progetti verranno realizzati attraverso la procedura, rinnovata anche dalla recente legge Cantone sugli appalti pubblici, del concorso di idee con relativa valutazione e premio in termini economici. Promotore dell’iniziativa, le cui delibere di indirizzo provengono dall’Amministrazione precedente, proprio il Sindaco di Montesano, Giuseppe Rinaldi.

GIUSEPPE RINALDI

Giunge a pubblicazione –sottolinea il primo cittadino-  un’iniziativa avviata quando ricoprivo la carica di Assessore ai Lavori Pubblici, per la creazione di un Parco progetti comunale in linea col POR 2014-2020 e con la strategia delle Aree Interne della Comunità Montana. Il concorso di idee è rivolto ai numerosi e qualificati progettisti del nostro territorio, su due ambiti individuati dalla Giunta Comunale, identitari del nostro territorio: la rivitalizzazione dei nostri centri storici e la risorsa acqua quale fonte di progresso sostenibile. Inoltre c’è un terzo progetto sullo sviluppo sostenibile di Montesano, lasciato  nel merito a libera scelta dei concorrenti a cui ci affidiamo per un’idea innovativa, spontanea ed autonoma sul nostro paese”. Rinaldi sottolinea che ulteriore finalità dell’iniziativa è quella di evitare la redazione all’ultimo minuto di progetti solo per rispondere alle scadenze delle misure regionali o altre tipologie di finanziamento. “Saranno tre progetti –spiega- che insieme a quelli che stiamo candidando, con il nostro Ufficio Tecnico, al Fondo di Rotazione per le progettualità avviato dalla Regione Campania, costituiranno un vero e proprio Parco progetti comunali a cui attingere, nel breve tempo, secondo necessità. E su cui lanciare le basi pianificatorie dello sviluppo urbano di Montesano a media-lunga scadenza. Queste iniziative –conclude Rinaldi-  danno nuovamente linfa al già costituito Urban Center comunale su cui anche in questa legislature riteniamo puntare quale laboratorio di idee e progetti aperto ad ogni indicazione e al passo con le novità progettuali, attività innovative e finanziamenti vari a cui far riferimento come Amministrazione Comunale”.

L’Avviso pubblico e i relativi allegati per la partecipazione al Concorso di Idee sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Montesano Sulla Marcellana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *