San Gregorio Magno, commozione della comunità per il saluto di Suor Sandra Bonura

Dopo 6 anni di instancabile operato nella vita parrocchiale di San Gregorio Magno, Suor Sandra Bonura, appartenente all‘Istituto delle Suore di Carità delle SS. Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, saluta affettuosamente tutta la comunità gregoriana per affrontare il suo nuovo percorso vicino agli studenti di un convitto gestito dalle suore nel centro di Bari.

 

SUOR SANDRA BONURA BUCCINO (4) SUOR SANDRA BONURA BUCCINO (3)

Nuovamente si rimetterà in gioco con la forte passione verso i giovani e i ragazzi, in un contesto sicuramente meno vivace dell’attività parrocchiale; così, avrà modo di studiare e approfondire la pastorale giovanile e la pastorale in genere. Don Roberto Piemonte, Parroco di San Gregorio Magno, ha concelebrato con Don Gaetano Landi, Parroco di Sala Abbagnano – Salerno, la messa d’inizio della novena del Santo Patrono, Papa Gregorio I (64º Vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica ), che è stata l’occasione giusta per il saluto della comunità gregoriana a Suor Sandra.

SUOR SANDRA BONURA BUCCINO (2)

L’occasione era giusta per affidare anche lei, ed il suo nuovo ministero – precisa Don Roberto – alla protezione di questo Santo che si fregiava del titolo Servo dei servi di Dio; per cui in lei vedo anche questo, colei che ha servito coloro che servono, ossia, tutta la comunità. In particolare, la sua attenzione, è stata sempre rivolta verso i più giovani, i bambini e, ovviamente, attraverso di loro, anche alle famiglie. Il suo impegno qui a San Gregorio lo ha sempre vissuto come qualcosa di profondo, di incarnato, sempre molto realistico. Lei ha risposto ai bisogni di questa comunità con un fortissimo impegno personale anche a discapito della sua propria salute. Anche nella comunità delle suore ha sempre svolto un compito di collegamento e di comunione, spendendosi per le suore più anziane. Inoltre, in Diocesi ha svolto un ruolo importantissimo, strategico, nel rinnovare tutta quanta la catechesi della iniziazione cristiana; si deve a lei questo nuovo cammino. Infatti, in questi giorni, S.E. Mons. Luigi Moretti, Vescovo di Salerno e la Diocesi hanno rivolto a Suor Sandra il loro ringraziamento per il suo forte impegno e il suo sacrificio, nonché l’augurio di successo nelle sue future attività, non nascondendo il rammarico per il suo allontanamento dalla comunità parrocchiale gregoriana e della Diocesi.

Onofrio Grippo, sindaco di San Gregorio, ha così commentato il lavoro svolto da Suor Sandra nella comunità gregoriana:Ha svolto un lavoro ottimo con i nostri giovani. Sinceramente, speravamo di averla ancora qui operando qualche anno e abbiamo sperato fino all’ultimo momento che potesse restare; così non è stato, per cui è stato un giorno triste. Lei ha interpretato il sentimento dell’umiltà e per questo motivo eravamo tutti quanti attaccati a lei. Ultimamente, quando la sentivo mi sembrava Santa Teresa di Lisieux, la santa delle piccole vie,e le dicevo: tu sei un po’ come lei, sempre nascosta e poi fai le grandi cose.

Cinthia Vargas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *