Buccino, dal 9 all’11 Settembre in gara i giovani artisti del “Festival tutto Mogol e Battisti”

Le più belle canzoni della musica italiana in gara con i giovani artisti del Festival tutto Mogol e Battisti. Al via domani la kermesse canora più attesa dell’estate, in programma fino a domenica 11 settembre. A Buccino, in Piazza ex Municipio, potranno essere ascoltare le poesie scritte da Mogol e da Battisti nella loro lunghissima carriera, i grandi successi che hanno fatto sognare e innamorare generazioni intere.

Locandina festival mogol battisti buccino

28 artisti in gara, che proporranno i brani prescelti, tre sono canzoni scritte per Mango e cantante dall’artista lucano scomparso qualche tempo fa, a cui il festival dedica uno specifico premio. Domani sera e sabato si terranno le selezioni per la finalissima di domenica: 14 canzoni domani e 14 sabato. Domenica, sul palco allestito in quello che si presenta un vero e proprio villaggio della musica, si terrà il gran finale con 14 canzoni ed artisti in gara, tutti accompagnati dal vivo, quindi niente basi musicali. Ma musica pura, live, un po’ come a Sanremo. “Una scelta dettata dalla necessità di ascoltare la musica nella sua interessa, fatta di voce e di strumenti”, dice Gerardo Paesano, direttore artistico del Festival.  Una grande organizzazione per questo festival, con l’associazione Paese mio di Buccino, guidata da Gregorio Fiscina, a mettere a punto ogni dettaglio. “Siamo pronti ad offrire uno spettacolo meraviglioso – dice Fiscina – Questo Festival vuole valorizzare la musica, i talenti, il nostro territorio e Buccino in particolare. Grazie alla preziosa collaborazione di Mogol abbiamo realizzato un evento di primo piano”.

Gli artisti, le canzoni

Questi gli artisti in gara, singoli e band, e le canzoni che proporranno domani e sabato:

Agorà – Io vorrei non vorrei ma se vuoi; Mario Annuzzo -Il Paradiso non è qui;  Francesca Caputo – Oro; Salvatore Cornetta- Mediterraneo; Annamaria Elia – Fiori rosa fiori di pesco; Elisabetta Gallotta- 29 Settembre; Cinzia Giuliano -Nesssun Dolore; Giuseppe Guerra – Un’avventura; Giusiana Improta – Il tempo di morire; Gianluca Rosciano – Anche per te; Jessica Russo – Insieme a te sto bene; Isa Tortoriello – Io vivrò senza te; Mauro Tummolo – Con il nastro rosa; Antonio Viggiano – Vendo casa; Elisa Campagna – Si viaggiare; Rossella Costa – La collina dei ciliegi; Maria Di Iorio – Perché no; Martina Fornataro – I giardini di Marzo; Bruno Gaudiosi – Luci dell’Est; I Sognatori – Con il nastro rosa; Just Duo – Pensieri e parole; Le Loving – E penso a te; Jasmine La Manna – Il mio canto libero; Lower Notes – Eppur mi son scordato di te; Costanza Motroni –Emozioni; Stefania Oti Esposito – Il tempo di morire; Jessica Russo – Insieme a te sto bene; Miriam Verzellino – Nella mia Città.

I premi

Di questi 28 artisti, domenica ne rimarranno 14, selezionati dalla giuria delle semifinali. Domenica sera, dinanzi al grande Mogol, presidente della giuria tecnica, il gran finale. Tre i premi: al vincitore spetterà una borsa di studio per il CET, la scuola di Mogol; la partecipazione alla fase finale dei Grandi festival italiani (il Festival di Buccino è associato a questo evento) che si terrà a Verona dal 27 al 30 dicembre prossimo. E poi una esibizione anche a Casa Sanremo 2017. Gli altri due premi sono il Premio della Critica ed il Premio Mango per l’interpretazione più originale. Ai vincitori un minicorso al CET e la possibilità di partecipare alle selezioni dei Grandi festival italiani di Verona, a fine dicembre. Opportunità importanti per valorizzare i talenti in gara ed offrire loro la possibilità di far conoscere la propria arte. Ai vincitori, poi, una statuetta realizzata per l’occasione dal maestro Pietro Lista. Ed anche l’arte entra a far parte di questo Festival.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *