Sala Consilina, scarico illecito versa reflui inquinati nel torrente Lontraro, affluente del Tanagro

Le Guardie Ecozoofile  del Comando Provinciale di Salerno, nei giorni scorsi, durante lo svolgimento di predisposti servizi di vigilanza ambientale  e controllo dei  corsi d’acqua che attraversano il  comune di Sala Consilina, in località Vallone  San Giovanni, precisamente presso il torrente Lontraro, hanno rinvenuto uno scarico illecito sversare i propri reflui nel torrente.

14249067_597699890416750_636248469_n inquinamento

Si notavano la presenza di chiazze grigiastro-marroni, che provocavano affioramento di schiume e residui di particelle sospese, emananti pessimi odori. I reflui non trattati possono avere conseguenze igieniche ed estetiche sgradevoli e talvolta pericolose. Gli accertamenti eseguiti già sono stati comunicati all’Autorità Giudiziaria competente oltre che a quella Amministrativa, per i dovuti provvedimenti del caso.

inquinamento 3 inquinamento 2

Il Responsabile provinciale delle Guardie Ecozoofile, Vincenzo Senatore, evidenzia che gli autori dell’illecito, di natura penale ed amministrativa, saranno perseguiti nelle opportuni sedi per porre fine allo stato di abuso e di illegalità causato dagli scarichi senza depurazione nei fiumi salernitani. Il responsabile fa presente  che il fiume Tanagro attraversa il Vallo di Diano, territorio a vocazione agricola, per cui le acque vengono utilizzate per scopi irrigui, mettendo a grave rischio la salute dei cittadini. Senatore rammenta che nelle settimane a venire saranno predisposti nuovi servizi di vigilanza del genere al fine di verificare lo stato di salute anche di altri fiumi salernitani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *