La migliore sfogliatella? E’ quella di Montesano: Giuseppe Manilia trionfa ad Amalfi al “SantarosaConcaFestival”

La migliore sfogliatella è quella del Vallo di Diano, opera di Giuseppe Manilia, membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare della pluri-premiata pasticceria Orchidea a Montesano sulla Marcellana. Manilia ha trionfato -e non è la prima volta- alla V edizione del Concorso Gastronomico Nazionale “SantarosaConcaFestival”, nel magnifico scenario del ristorante “Le bontà del capo” di Conca dei Marini.

Giuseppe Manilia 4 Giuseppe Manilia 3

L’evento è nato con l’intento di celebrare la “Sfogliatella Santarosa“, il dolce tra i più antichi e famosi della Campania, nato proprio a Conca dei Marini nel lontano 1700, nell’antico Monastero Santa Rosa. Il tema dell’evento, una vera e propria competizione a colpi di dolcezza, è stato “La Sig.ra SANTAROSA e il Sig. GELATO!”.

Giuseppe Manilia 5 santa rosa conca festival

A presiedere la giuria Sal De Riso, celebre Maestro Pasticcere AMPI e famoso volto televisivo insignito di numerosi riconoscimenti. La sfida, commentata dal giornalista Peppe Iannicelli, è stata vinta, dopo un lungo lavoro di preparazione, per la categoria barman da Luigi Sgaglione e per quella dei pasticceri dal valdianese Giuseppe Manilia. Il livello tecnico della competizione è stato altissimo, come elevata è stata la qualità delle proposte. Proprio per questo motivo, la giuria ha impiegato molto tempo per decretare i vincitori.

sfogliatella manilia 2 Giuseppe Manilia 2

Il maestro pasticciere valdianese si conferma dunque “re delle sfogliatelle” proprio nella loro terra di origine: la leggenda narra che nel convento amalfitano di Santa Rosa alcune suorine abbiano dato i natali alla sfogliatella, riprendendo un’antica ricetta proveniente da un altro convento, e arricchita di uova e di una guarniture di crema e di amarena. Ma erano altri tempi: oggi la migliore sfogliatella la si trova a Montesano, nella Pasticceria “Orchiedea” di Giuseppe Manilia. Una realtà che riempie di soddisfazione anche il sindaco Giuseppe Rinaldi: “Sono stato il primo a cui Giuseppe ha telefonato dopo il suo trionfo –spiega il primo cittadino- e mi ha raccontato di aver gioito per il fatto che lì a Conca si è parlato di Montesano, la sua e nostra terra! A volte si possono pensare pomposi progetti di marketing turistico e promozionale –continua Rinaldi-  ma se non si hanno testimonial d’eccezione come certamente lo è Giuseppe Manilia si rischia di non andare troppo lontano! Grazie Giuseppe –conclude il sindaco di Montesano- e complimenti a nome di tutta la comunità!!”

sfogliatella manilia

“DOLCE INCONTRO”
Dolce vincitore del SANTAROSA CONCA FESTIVAL V Edizione…
Composizione:
– Croccante per sfogliate
– Crema morbida Santarosa
– Gelato alla crema
– Glassa all’amarena
– Vellutata calda agli agrumi
Decorazioni con:
– Pasta sfoglia
– Amarena
– Oro alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *