Padula, presentato il primo report Italiano sulla Agro-Ecologia. Successo per il Meeting Internazionale

Si è conclusa presso la Certosa di San Lorenzo a Padula la 3 giorni dedicata al Meeting Internazionale sulla Agro-Ecologia. La giornata conclusiva è stata dedicata alla presentazione del primo report sull’approccio alla Agro-Ecologia in Italia, a cura dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio e firmato da Angelo Paladino, Domenico Nicoletti e Salvatore Basile (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE)

 

AGRO-ECOLOGIA CONCLUSIONE PADULA (3) AGRO-ECOLOGIA CONCLUSIONE PADULA (1)

Punto di partenza del report la considerazione che la Agro-Ecologia in Italia è strettamente connessa allo sviluppo dell’agricoltura biologica, punto di partenza per una panoramica sul settore con particolare attenzione ai Bio-Distretti e alle Eco-Regioni. In particolare l’esperienza dei Bio-Distretti, nata per iniziativa dell’AIAB Campania nel 2004 in Cilento, si è diffusa oggi in tutto il paese.

AGRO-ECOLOGIA CONCLUSIONE PADULA (4) AGRO-ECOLOGIA CONCLUSIONE PADULA (2)

Presenti oggi tra gli altri anche gli studenti dell’Istituto Agrario di Sala Consilina, che hanno ascoltato con interesse le relazioni su un settore che potrebbe svelarsi strategico per lo sviluppo territoriale. Mercoledì presso la Certosa di Padula si era svolta la giornata inaugurale del Meeting, le cui attività rientrano nell’ambito del progetto ERASMUS+ EuroEducates. giovedì invece la giornata è stata dedicata alle visite in esterni, a partire da Sala Consilina, con il gruppo internazionale dei delegati guidati dal Presidente dell’Osservatorio Angelo Paladino che hanno espresso la loro meraviglia e anche il loro interesse per la tipologia di coltivazioni che caratterizzano gli Orti di Sala. Poi altre tappe obbligate hanno riguardato la Valle delle Orchidee di Sassano e il centro storico di Teggiano. Alla fine del meeting grande la soddisfazione degli ospiti provenienti da Austria, Francia, Slovenia e Lituania e del Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio Angelo Paladino, per la riuscita dell’evento che ha vistro la Certosa di Padula ed il Vallo di Diano protagonisti nello scenario internazionale su un tema molto importante ed attuale quale lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *