Campagna Io non Rischio, Protezione Civile di Padula in campo: “Ecco cosa fare in caso di allerta meteo”

Spiegare ai cittadini valdianesi cosa fare in caso di allerta meteo e di alluvione.

 

foro gruppo io non rischio IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (11)

Questa la “mission” che ha visto impegnati sabato e domenica in piazza Sant’Alfonso a Padula Scalo i volontari di Protezione Civile Vallo di Diano di Padula, che hanno dato il loro importante contributo alla Campagna di divulgazione di buone pratiche “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso la Regione Campania.

cdaf87d3-f934-451c-8d59-40986b00982c IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (7)

I volontari padulesi nei mesi passati avevano intrapreso il percorso formativo che li ha abilitati come “comunicatori” della Campagna Io Non Rischio, e nel fine settimana appena trascorso si sono cimentati senza sosta nel mettere in pratica le nozioni apprese, divulgando le buone pratiche di autoprotezione sul rischio alluvione tra i numerosi cittadini che, incuriositi, si sono fermati presso lo stand allestito.

IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (3) IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (2)

Attraverso schede e pieghevoli forniti ai volontari dal dipartimento della protezione civile, i cittadini sono stati quindi informati sulle azioni da intraprendere e su quelle assolutamente da non mettere in atto allorquando viene emanata un’allerta meteo.

IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (5) IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (1)

Particolare attenzione è stata riservata alle informazioni relative alla zona di rischio che, nel piano di protezione civile, identifica l’area dove sono collocate le stesse abitazioni dei cittadini che si sono fermati presso lo stand, in modo da fornire anche una giusta informazione topografica in merito. Particolare soddisfazione è stata manifestata da parte del personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Regione Campania che ha fatto visita ai “volontari comunicatori” padulesi, per verificare il livello di preparazione tecnica e logistica messa in atto.

IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (8) IO NON RISCHIO PROTEZIONE CIVILE PADULA (9)

Il personale delegato ha voluto esprimere complimenti e congratulazioni all’Associazione Protezione Civile Vallo di Diano di Padula sia per il livello di preparazione dei volontari che per la loro presenza numerosa e puntale, e soprattutto per la rispondenza a quanto prescritto dal dipartimento della Protezione Civile circa la logistica da mettere a disposizione. Appuntamento quindi all’anno prossimo, quando i volontari padulesi replicheranno certamente l’impegno dedicato alla Campagna Io non Rischio con la stessa determinazione e dedizione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *