Teggiano, 70 anni di matrimonio per Carmine e Annunziata! Intervista: “Innamorati come il primo giorno!”

“Le voglio troppo bene!” Una frase semplice e disarmante nella sua sincerità, quella pronunciata ai nostri microfoni da Carmine Ricciardone e riferita alla sua amata Annunziata Trezza (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON L’IMPERDIBILE INTERVISTA A CARMINE E ANNUNZIATA– FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE)

 

CARMINE E ANNUNZIATA 70 ANNI MATRIMONIO TEGGIANO 11

Se non fosse che a pronunciarla non è un ragazzino che si è appena innamorato per la prima volta, come si potrebbe pensare: Carmine e Annunziata infatti festeggiano a Teggiano i loro “primi” 70 anni di matrimonio.

9 10

L’intervista realizzata a Carmine e Annunziata rappresenta una testimonianza sublime di uno stato di grazia lungo 70 anni, un momento di verità che dovrebbe servire da esempio per le nuove generazioni. Il traguardo raggiunto li trova innamorati come se il tempo si fosse fermato al loro primo incontro e cristallizzato al quel 19 ottobre del 1946, data del loro matrimonio.

1 4

Carmine Ricciardone, nato il 24 novembre 1925, e Assunta Trezza, nata il 6 marzo 1927, avevano rispettivamente 21 e 19 anni quando pronunciarono il fatidico “SI”. Attraverso 7 decenni dedicati al lavoro e alla famiglia hanno onorato la loro promessa, affrontando le inevitabili difficoltà ed i sacrifici con la forza del loro amore e dei loro indelebili sentimenti, e con un carattere grintoso innaffiato quasi sempre da un indispensabile pizzico di buon umore e positività.

2 5

Entrambi commercianti, dalla loro unione sono nati i figli Lina e Gianvito, di 68 e 59 anni, e l’indimenticato Dino, perito a causa di una tragica fatalità quando ancora non aveva 20 anni. Quattro gli affezionatissimi nipoti: Cinzia, Pasquale, Carmine e Simona.

6 CARMINE E ANNUNZIATA 70 ANNI MATRIMONIO TEGGIANO 2

Il 2 giugno 1974 il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Leone ha nominato Carmine Ricciardone CAVALIERE DEL LAVORO.  Insomma una famiglia e una storia esemplare, che fa onore al Vallo di Diano. E a dimostrare la straordinarietà dell’evento e dei protagonisti, il 19 ottobre anche le telecamere di RAI 1, nel corso della trasmissione “La Vita in Diretta”, si collegheranno in diretta da Teggiano a partire dalle 14:30 per rendere omaggio ai coniugi Ricciardone, grazie all’autore RAI Angelo Amelio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *