Sant’Arsenio, “Ottobrate Musicali”: domenica il concerto di Alfina Scorza Quintet

Domenica 30 ottobre alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale “Giuseppe Amabile” di S. Arsenio terzo appuntamento con le “Ottobrate Musicali”, rassegna di concerti organizzata dagli Amici della Musica di Sant’Arsenio in collaborazione con l’associazione Amici della Musica del Lagonegrese.

Di scena la cantautrice Alfina Scorza, reduce dalla recente esibizione al Premio Tenco 2016 nella serata celebrativa dei 50 anni dalla sua scomparsa (insieme a Morgan, Noemi, Roy Paci , Marina Rei, Vanessa Tagliabue,  Kento, Gli Scontati) accompagnata dall’orchestra di Mauro Ottolini.

Cinque strumenti s’incastrano in un sound elegante e raffinato: Alfina Scorza, la voce, cantautrice, si è fatta notare nei concorsi nazionali per la canzone d’autore (Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca D’Aponte), dove ha avuto una serie di riconoscimenti, richiamando l’attenzione del Club Tenco che la vuole in concerto a Sanremo in una delle sue rassegne, “Il Tenco ascolta”.

Pasquale Curcio e Vincenzo De Caro alle chitarre classiche , Francesco Maiorino al contrabbasso , Ivan Cantarella alle percussioni e alla batteria. Ognuno con una propria estrazione musicale, che va dalla musica pop, alla classica e al jazz. Tutti e quattro vantano importanti collaborazioni con noti musicisti italiani.

Il quintetto propone brani tratti dal primo lavoro discografico della cantautrice, dal titolo “Di rosso e sensualità”, nato con la collaborazione del musicista-arrangiatore Pasquale Curcio. Il progetto è un mix di pop, folk e jazz caratterizzato da suoni mediterranei, di recente uscita, si piazza nelle prime posizioni della musica digitale di Amazon , raggiungendo anche il 3° posto.

Nel repertorio da concerto, sono anche inserite cover tratte dal cantautorato nazionale ed internazionale (Endrigo, Dalla, Modugno, Piazzolla etc etc.) e qualche brano classico napoletano, dando al tutto una nuova veste, mantenendo intatta l’atmosfera di assoluta raffinatezza e nello stesso tempo una musica orecchiabile e piacevole all’ascolto.

Prossimo appuntamento il 10 novembre presso lo stesso teatro a S. Arsenio con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei che proporrà una rivisitazione in danza di Traviata, il celebre melodramma di Giuseppe Verdi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *