Malattie Respiratorie, visite e spirometria: sabato a Sassano torna la Medicina d’Iniziativa di Orchidea

Riprendono le attività del progetto “Medicina d’Iniziativa”, promosso dall’Associazione Orchidea Mutuo Soccorso in collaborazione con la Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania.

“Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto, che punta alla prevenzione sanitaria, per intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sull’educazione ed informazione della popolazione.

medicina d'iniziativa 11

L’undicesima giornata di Medicina d’Iniziativa è dedicata alle Malattie Respiratorie, e si terrà sabato 5 novembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso la sede Amministrativa di Orchidea Mutuo Soccorso, sita in Via Provinciale del Corticato n° 7 a Silla di Sassano. Il costo degli esami è di 10 euro per i Soci Orchidea e per i soci della Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania, e di euro 15,00 per tutti gli altri utenti che vorranno effettuare i controlli. La visita comprende l’Esame Spirometrico, test diagnostico indolore e non invasivo usato per la valutazione della medicina funzionalità respiratoria ed in grado di valutare i diversi volumi polmonari. Si tratta di un esame che è in grado di fornire dati di notevole rilevanza, sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto concerne le strategie terapeutiche. L’utilizzo della spirometria è inoltre molto importante per monitorare eventuali patologie e per la valutazione dell’efficacia delle cure che sono state intraprese. Per evitare tempi di attesa è gradito un cenno di adesione allo 0975/72380, o via e-mail scrivendo all’indirizzo mutua.orchidea@gmail.com. Gli appuntamenti di “Medicina d’Iniziativa” proseguiranno nelle prossime settimane con altre giornate dedicate anche a patologie molto frequenti, ma per le quali in genere la prevenzione non viene praticata: Tiroide, Prostata, Aneurisma dell’Aorta Addominale, Carotidi ed altre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *