Il Vallo di Diano celebra il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il Vallo di Diano celebra il 4 Novembre. Numerose le iniziative organizzate nel territorio in occasione della Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.

frame sala Giornata è stata celebrata a Sala Consilina in Piazza Umberto I. Presenti tra gli altri i rappresentanti dell’amministrazione comunale Salese guidati dal sindaco Francesco Cavallone, e quelli delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale. Alla cerimonia, officiata da don Grabriele Petroccelli insieme a don Michele Totaro e a don Elia Guercio, hanno assistito i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di Sala Consilina, con delegazioni provenienti da Fonti, Cappuccini, Sant’Antonio e Viscigliete. Presente anche una delegazione del Liceo Marco Tullio Cicerone e tanti semplici cittadini che hanno voluto rendere omaggio in questo modo all’Unità Nazionale e alle Forze Armate che prima l’hanno resa possibile ed oggi la proteggono.

WhatsApp Image 2016-11-04 at 11.42.33A Sassano  il Sindaco Tommaso Pellegrino insieme alle autorità militari, civili e religiose ha accoratamente ricordato l’importanza di questo giorno: quasi un secolo fa,  era il 4 Novembre del 1918, terminava il 1° conflitto mondiale. Il generale Armando Diaz, con il Bollettino di guerra numero 1268 alle ore 12:00 annunciò la Vittoria contro l’Austria-Ungheria. In ricordo di quel giorno, ogni anno dal 1919, si celebra il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

frame san pietro

A San Pietro al Tanagro, il sindaco Domenico Quaranta insieme all’amministrazione comunale ha voluto iniziare le celebrazioni incontrando gli alunni delle scuole elementari per spiegare loro il significato di questa giornata. La celebrazione è proseguita con la deposizione di una corona al monumento ai caduti in guerra in piazza e con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Franco Maltempo.

frame sant' arsenioA Sant’Arsenio, come da tradizione, anche qui la cerimonia si è svolta nella piazza del paese con la deposizione di una corona di fiori alla presenza del Sindaco Antonio Coiro e dell’amministrazione comunale con autorità civili, militari e religiose e anche di vecchi combattenti visibilmente emozionati.

frame polla

A Polla al Parco della Rimembranza l’amministrazione comunale guidata da Rocco Giuliano ha celebrato il 4 novembre insieme agli alunni delle scuole del paese e a tanti cittadini. A Montesano sulla Marcellana nella frazione di Tardiano tra le iniziative messe in atto per le celebrazioni del 4 Novembre l’incontro all’istituto omnicomprensivo degli studenti con il tenente Davide Acquaviva al comando della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina. Insomma anche se con semplicità il nostro territorio e i suoi cittadini non dimenticano l’importanza di questa giornata e il ricordo di tutti coloro, tantissimi giovani, che hanno sacrificato la propria vita in quell’aspro conflitto, per l’ideale della Patria.

 

 

 

 

WhatsApp Image 2016-11-04 at 12.49.36 WhatsApp Image 2016-11-04 at 12.46.28Tante le celebrazioni infatti in tutto il Vallo di Diano, dove dinanzi ai monumenti dedicati ai caduti in guerra sono state deposte delle corone d’alloro dopo l’alzabandiera avvenuto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Una cerimonia sempre emozionante in ricordo dei tanti caduti in guerra e in riconoscimento degli uomini delle Forze Armate che mettono a repentaglio la loro vita per la sicurezza dei cittadini e a favore della Pace.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *