Buonabitacolo & furti nelle case, i cittadini esasperati si organizzano per le ronde notturne

Cittadini sempre più esasperati organizzano ronde notturne per arginare l’ondata di furti che ha sconvolto la serenità dell’intera comunità. Accade a Buonabitacolo, il piccolo comune del Vallo di Diano che nelle ultime settimane è stato preso di mira senza soluzione di continuità da malviventi specializzati in furti nelle case. I topi d’appartamento stanno battendo a tappeto le strade cittadine non solo periferiche ma anche del centro storico, introducendosi nelle abitazioni soprattutto di notte ma anche nelle ore diurne. A preoccupare ulteriormente la popolazione di Buonabitacolo è la sfrontatezza dei malviventi, che in diversi casi hanno agito anche con i residenti addormentati presenti nelle case. Ecco perché il sonno sta diventando sempre più agitato per la comunità del piccolo comune valdianese: oltre alla rabbia per i furti subiti l’incubo ricorrente è quello di trovarsi faccia a faccia con pericolosi delinquenti nelle proprie abitazioni, in situazioni ad alto rischio e dagli sviluppi imprevedibili. Lo sconforto della cittadinanza buonabitacolese per quanto sta accadendo, espresso anche attraverso i social network, nelle ultime ore ha dato luogo a discussioni e proposte per cercare di arginare il fenomeno. Nel comune commissariato da mesi e senza una guida amministrativa che possa prendere provvedimenti di supporto per le Forze dell’Ordine, magari attraverso l’installazione dei moderni sistemi di videosorveglianza ormai presenti in quasi tutti i comuni del Vallo di Diano, i cittadini hanno deciso di prendere l’iniziativa in prima persona organizzandosi in ronde notturne.
Tra i gruppi più attivi in questo senso il Gruppo Civico “Buonabitacolo siamo NOI”, che ha fissato un incontro per lunedì sera proprio per organizzare la turnazione delle ronde “sino a quando il nostro bel Paese tornerà alla normalità -evidenzia il presidente dell’’Associazione Angelo Frodella– ma soprattutto per portare le nostre famiglie alla serenità che purtroppo non c’è, augurandoci anche di stanare questi sciacalli”.
Concetti ribaditi dalla vice presidente Francesca Citera che invita tutti i cittadini di Buonabitacolo all’unità e alla partecipazione alle ronde “per avere maggiore sicurezza e cercare di allontanare questi sciacalli dal nostro paese, che stanno destando non poca preoccupazione: perché non si vive più tranquilli né di giorno e né di notte”.