Giornata contro la violenza sulle donne: i comuni del Vallo di Diano si vestono di rosso

Non poteva esserci giornata più significativa del 25 novembre per la presentazione ufficiale della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e del Tanagro, che conta già 46 iscritte e nasce con l’intento in particolare di promuovere attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

 

 

DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (1) DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (2)

Non a caso proprio il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite. Oltre cento donne in Italia ogni anno vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle. È una vera e propria strage. E ai femminicidi si aggiungono poi violenze che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare tante altre vittime. Sono migliaia le donne aggredite, picchiate, perseguitate, sfregiate.

DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (4) DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (3)

Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Polizia sembrerebbero in lieve diminuzione i femminicidi, che gli altri anni superavano di gran lunga i 100 casi. Non cambiano invece i dati sui maltrattamenti. Ma non c’è da rallegrarsi né da abbassare la guardia in quanto negli ultimi cinque mesi in Italia sono state uccise oltre 25 donne, quindi più di una a settimana.

DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (5) DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (6)

Sono 3 milioni e 466 mila in Italia, secondo l’Istat, le donne che nell’arco della propria vita hanno subito stalking, ovvero atti persecutori da parte di qualcuno, il 16% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono le vittime di comportamenti persecutori dell’ex partner. Ma il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto.

DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (7) DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (8)

Anche il Vallo di Diano ed il Tanagro non sfuggono a queste statistiche, e per combattere il fenomeno nasce la Consulta delle Amministratrici. Questa sera la presentazione, ma già la Consulta ha voluto dare inizio alla sua attività con un atto simbolico, creativo e di impatto.

DRAPPI ROSSI COMUNI VALLO DI DIANO 25 NOVEMBRE (9)

A testimonianza dell’impegno di tutte le amministrazioni verso un tema così delicato quale la lotta alla violenza contro le donne, la Consulta ha deciso l’esposizione, in tutti i palazzi municipali del Vallo di Diano e del Tanagro, di un simbolico drappeggio rosso: I Comuni valdianesi si vestono di rosso, un segnale importante al quale speriamo facciano seguito fatti concreti per abbattere i preconcetti prima di tutto culturali che sono all’origine della Violenza sulle Donne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *