Monte San Giacomo, domenica sul Monte Cervati La Pera Lardara show cooking

Al via La Pera Lardara show cooking: il Monte Cervati si appresta a vivere un altro evento del tutto particolare, grazie alla continua inventiva dell’associazione Grotta Briganti & Cacio che ha ideato per domenica 27 un’altra giornata in alta montagna, questa volta articolata tra escursioni e show cooking.

locandina-pera

Lo scenario spettacolare della località Vallicelli di Monte San Giacomo accoglierà i partecipanti, guidati da esperti escursionisti tra i colori caldi autunnali dei faggi e dei peri selvatici. La passeggiata culminerà alla Grotta dei Vallicelli, dove avviene la stagionatura dei formaggi sperimentata dall’associazione.

DSC_0093 rid pera lardara

Si parlerà quindi della “Pera Lardara”, frutto della selezione dell’uomo in tanti secoli, che non subisce trattamento di coltivazione e che a maturazione avvenuta presenta la polpa marrone scuro. Raccolta dopo la festività di San Michele per aspettare il primo freddo che ne influenzi la maturazione, si procede alla selezione solo dei frutti dalla buccia intatta per poterli conservare per tutto l’inverno in contenitori pieni d’acqua, per questo denominati P’ranne.

DSC_0161 rid

La Pera Lardara, cosiddetta “Pera all’acqua”, è diventato nei secoli l’ingrediente principale di un’insalata in agrodolce dai colori accattivanti per l’accostamento con il rosso dei peperoni sottaceto e con il verde delle olive, a cui alcuni preferiscono aggiungere le alici. Domenica la Pera Lardara sarà dunque la protagonista di uno show cooking curato dagli chef Giovanna Voria e Luciano Petrizzo, i quali presenteranno e prepareranno l’antico frutto tra tradizione e innovazione all’interno della Casa del Peraino, la struttura in cui l’associazione Grotta Briganti & Cacio riserva un’ospitalità familiare in località Vallicelli del Monte Cervati.

L’accoglienza avverrà domenica mattina alle 10:30 in Pazza Sandro Pertini di Monte San Giacomo, da dove si partirà per la località Vallicelli del Monte Cervati.

Prenotazione obbligatoria: evento a numero limitato di partecipanti.

Per info e prenotazioni 333 9942325 – 347 6917213

www.grottabrigantiecacio.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *