Promozione turistica a Padula: invasione di studenti di beni culturali, dottorandi e docenti dell’Università di Salerno

Padula e la sua Certosa sono stati protagonisti di una visita didattica da parte di oltre un centinaio di persone, tra studenti di beni culturali, dottorandi e docenti dell’Università degli studi di Salerno.
Il folto gruppo, partito da Fisciano, si è recato infatti in visita al centro storico di Padula e al cenobio certosino, per vedere di persona le attrattive del posto e conoscere le potenzialità del territorio.
L’iniziativa, nata dall’intesa tra l’Università di Salerno, la società cooperativa Nova Civitas, l’associazione Amici del Presepio di Padula e l’associazione Internazionale Joe Petrosino, ha avuto la partecipazione del Prof. Carmine Pinto, del Prof. Marcello Ravveduto, della Prof.ssa Rosa Giulio e del regista Aldo Di Russo i quali hanno illustrato le peculiarità dell’offerta padulese e del territorio valdianese.
Sotto i riflettori anche le possibilità di sviluppo nel campo museale attraverso la ricerca di fonti storiche, la cooperazione tra team di sviluppo, la multimedialità e la creazione di contenuti interdisciplinari.
Grande soddisfazione è stata manifestata dagli studenti e ricercatori che hanno potuto così trascorrere la mattinata visitando il Museo Civico Multimediale, le opere presepiali esposte nel convento di San Agostino e San Nicola de Donnis e la casa museo Joe Petrosino mentre nel pomeriggio la visita si è conclusa nella Certosa di San Lorenzo.
Una bella e lodevole iniziativa, che ha di certo ha contribuito a diffondere una positiva immagine del territorio valdianese in generale e della città di Padula in particolare-