Allarme tumori nel Parco, sabato convegno a Vallo della Lucania: “Statistiche preoccupanti e anomalie”

In alcune aree del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, è statisticamente preoccupante l’incidenza di alcuni tipi di tumori, che risultano insistere in percentuali anche doppie rispetto ad aree industriali e metropolitane, teoricamente esposte a maggiori fattori potenzialmente “inquinanti” per l’ambiente.

 

tumori convegno vallo della lucania

A lanciare l’allarme per la “anomalia” dei tumori cilentani è la Cooperativa Medica Parmenide di Vallo della Lucania, insieme alla Fondazione Grande Lucania, braccio operativo della Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania per le attività sociali, che affronteranno queste delicate tematiche nel corso di un apposito convegno in programma sabato 17 dicembre a Vallo della Lucania. “La malattia neoplastica nel Cilento- Riflessioni e prospettive” il titolo dell’incontro, che avrà luogo a partire dalle ore 8:30 presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania. Dopo i saluti di Mons. Giulio Miniero, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, e del sindaco di Vallo di della Lucania Antonio Aloia, si susseguiranno gli interventi degli illustri relatori tra i quali il virologo ed oncologo Giulio Tarro. Contemporaneamente in Piazza Vittorio Emanuele sarà presente il Camper dell’ASL di Salerno che darà informazioni sulla prevenzione dei tumori e delle malattie infettive.

FRANCO CASTIELLO PRESIDENTE BANCA CILENTO

Ai nostri microfoni il Presidente della Banca del Cilento Franco Castiello conferma la preoccupazione per i dati che saranno resi noti sabato nel corso del convengo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. FILADELFIO ha detto:

    Questo allarme doveva essere lanciato oltre trenta anni addietro, quando i dati erano già allarmanti come quelli di oggi. Purtroppo i Comuni e le ASL non hanno mai evidenziato tale gravità anzi tenendola nascosta. Io ho lavorato al Comune di Ceraso dal 1981 al 2003 e mi sembrava molto strano che le morti per tumore venivano classificate con tale causa: ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO !!!
    Capirete che le statistiche erano fortemente falsate!!!
    Già a quei tempi avevo sollevato il problema dell’acqua che potrebbe essere portatrice di GAS RADON molto cancerogeno, come pure le tubazioni in cemento amianto…..
    Nessuna autorità si è mai preoccupata di tanto….
    Certamente le cause della INSALUBRITA’ dell’aria e dei cibi del cilento non può essere addotta alla industrializzazione !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *