Incredibile a Teggiano: Aviosuperficie usata come stalla e discarica abusiva, fiumi di letame negli hangar

Quasi 3 milioni di euro di soldi pubblici già spesi, altri 2 milioni in arrivo per il suo completamento: eppure per il momento l’Aviosuperficie di Teggiano è ridotta in parte in un letamaio ed in parte nell’ennesima discarica abusiva del Vallo di Diano.

 

AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (3) AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (8)

La segnalazione ci arriva da Rocco Moscarelli, giovane originario di Teggiano che vive a Roma da circa 4 anni. Rocco è tornato nel Vallo di Diano per qualche settimana in occasione delle ferie natalizie, ed essendo appassionato di volo e pilota di linea della Ryanair ha deciso di fare una visita all’incompleta struttura dell’aviosuperficie di Teggiano.

rocco moscarelli

“Mi sono recato presso la struttura per una semplice passeggiata con il mio cane -racconta Rocco- e non ho potuto non notare gli abusi sconcertanti compiuti da ignoti a danno delle strutture, in particolare dell’hangar e della palazzina in costruzione”.

AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (5) AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (4)

Si tratta effettivamente di atti vandalici e abusi davvero sconcertanti, compiuti ai danni di strutture pubbliche realizzate con soldi pubblici e che, pertanto, appartengono ai cittadini di Teggiano e del Vallo di Diano. “Sono beni che appartengono a tutti noi -conferma Rocco- e dunque è un vero peccato vederli ridotti in queste condizioni, vergognoso che siano invasi da letame. Ho pensato quindi di filmare lo stato dell’Aviosuperficie e di queste strutture e condividere questi video -spiega Rocco- con l’intento di sensibilizzare un maggior controllo e magari limitare atti di vandalismo”.

AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (6) AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (7)

Le pareti evidenziano macchie e impronte di diversi animali che evidentemente hanno utilizzato le strutture dell’aviosuperficie come stalla per un lungo periodo di tempo, e la cosa che stupisce maggiormente è proprio che questi abusi siano potuti continuare per un periodo di tempo che si presume molto lungo nell’indifferenza generale. Adesso si immagina che le mandrie saranno sfrattate, e che il letame e i rifiuti pericolosi saranno sgombrati, visto che con la Determina n° 392 del 03 novembre scorso è stato rimodulato il Progetto a seguito della gara d’appalto per la “SISTEMAZIONE ED AMMODERNAMENTO AVIOSUPERFICIE “VALLO DI DIANO” e per i LAVORI DI COMPLETAMENTO.

AVIOPISTA TEGGIANO LETAME E DISCARICA ABUSIVA (9)

L’importo complessivo dei lavori per il completamento dell’Aviosuperficie è pari a 2 milioni 96mila euro, di cui 1 milione 534 mila per lavori e 561 mila per somme a disposizione dell’Amministrazione di Teggiano. L’importo rimodulato trova copertura finanziaria nel Bilancio Comunale Esercizio Finanziario 2016, Codifica Piano del Conto Finanziario 10022.02.0772000190. La spesa è così ripartita:

– 1.553.764,81 euro sui fondi assegnati dal Ministero Infrastrutture e trasporti,

– 435.339,20 euro sui residui fondi della Regione Campania,

-106.895,99 euro sui residui fondi del Comune di Teggiano;

Con Decreto Dirigenziale n° 102 del 21/11/2016, acquisito in data 28/11/2016 al n° 0010416 di prot., la Regione Campania ha confermato l’assegnazione della quota di finanziamento a suo carico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *