Sala Consilina, emozionata partecipazione della comunità all’inaugurazione del centro Una Speranza

A volte i sogni si avverano, ed è questo il messaggio di speranza scaturito dalla partecipata inaugurazione del Centro diurno e residenziale per disabili Una Speranza, svoltosi sabato a Sala Consilina. Il taglio del nastro ha visto l’emozionata partecipazione della comunità valdianese, ed anche se rappresenta solo il primo step verso il completamento della struttura è stato il regalo di Natale più bello per tanti disabili valdianesi e per le loro famiglie.

 

FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (4) FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (1)

Il progetto nasce dalla speranza di un gruppo di genitori di poter garantire la certezza dell’accoglienza e dell’assistenza per i propri figli disabili. All’inizio era solo un progetto, il disegno di una struttura di ben 1.800 mtq su quattro livelli; oggi è la realtà di una struttura residenziale circondata da 20.000 mtq di area verde, col primo livello interamente completato ed arredato dove i ragazzi dell’Associazione Una Speranza Onlus potranno svolgere le tante attività laboratoriali e ricreative che contraddistinguono la vita associativa e dove sono ubicate la mensa, la cucina e gli spazi di socializzazione.

FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (6) FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (2)

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra l’Associazione Una Speranza Onlus e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus; con la costituzione del Fondo Una Speranza, la Fondazione diventa responsabile del progetto e intermediaria di azioni filantropiche importanti che hanno contribuito alla realizzazione di questa straordinaria opera del territorio valdianese. Il centro, infatti, è destinato a diventare un punto di riferimento per il comprensorio con il fine di garantire sostegno ai diversamente abili ed alle loro famiglie.

FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (5) FOTO INAUGURAZIONE SEDE NUOVA UNA SPERANZA (3)

L’obiettivo è non lasciare soli quanti necessitano di cure particolari e garantire un reinserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi socio-culturali orientati a esigenze diverse. Quando sarà interamente completata, la struttura, oltre ai laboratori, alla mensa ed agli spazi comuni per la socializzazione, ospiterà al suo interno gli ambulatori medici, una palestra per la fisioterapia e le residenze per il “con noi” ed il “dopo di noi”, perché il cammino della vita è meno faticoso e più bello se lo si percorre insieme.

Se si desidera contribuire all’allestimento del Centro, si può anche effettuare , fino al 31 di gennaio, una donazione   per l’acquisto  di materiale utile  presso:

– BRICO CASA CENTER Sabbatella C.da Maglianiello – Sala Consilina – tel. 0975 480025

– ECLISSI di Puglia Nicolina – via De Petrinis, 6 – Sala Consilina  – tel 348 7452106

– GMG Giordano Gaetano – via Mura Rosse, 41 -Sala Consilina – tel./fax 0975 526737

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *