Tumori nel Parco, nasce l’Osservatorio Cilentano. Nei distretti sanitari di Vallo e Sapri ci si ammala di più

L’annuncio della prossima creazione di un Osservatorio dedicato ai tumori nel territorio cilentano, e insieme l’appello alle istituzioni, ai comuni, all’ASL di Salerno, alla Regione Campania e alla magistratura per un cambio di marcia nelle rispettive attività, necessario per arginare il fenomeno in aumento delle malattie neoplastiche nel territorio del Parco.

 

FOTO CONVEGNO TUMORI BANCA CILENTO VALLO (13) FOTO CONVEGNO TUMORI BANCA CILENTO VALLO (7)

Queste le più importanti novità emerse nel corso del convegno svoltosi sabato a Vallo della Lucania ed organizzato dalla Cooperativa Medica Parmenide di Vallo della Lucania, insieme alla Fondazione Grande Lucania, braccio operativo della Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania per le attività sociali.

FOTO CONVEGNO TUMORI BANCA CILENTO VALLO (10) FOTO CONVEGNO TUMORI BANCA CILENTO VALLO (11)

Sotto i riflettori un fenomeno definito “anomalo”: in alcune aree del Parco, a sud di Salerno, l’incidenza dei tumori risulta addirittura doppia rispetto ad aree metropolitane certamente più industrializzate e maggiormente esposte a fattori inquinanti del salernitano. In sostanza ci si ammala e si muore di tumore più a Vallo della Lucania e Sapri che non a Battipaglia ed Eboli. I dati emersi nel corso del convegno si riferiscono a uno studio del 2014. 168 medici distribuiti in settanta comuni salernitani da Battipaglia a Sapri, e che hanno in carico 200 mila assistiti, hanno messo a disposizione i propri archivi, fornendo il numero dei pazienti che si ammalano e che muoiono di tumore.

FOTO CONVEGNO TUMORI BANCA CILENTO VALLO (12)

Secondo questi dati -come riporta anche il quotidiano Il Mattino- i distretti sanitari maggiormente a rischio sono quello di Vallo della Lucania e Sapri. Quindi nel cuore del Parco e lungo la fascia costiera. I dati sono stati rilevati su un campione significativo di assistiti (circa il 50% dell’intera popolazione residente) aggregati per Distretto sanitario. Le informazioni raccolte arrivano degli archivi dei medici di base, e sono certamente più complete dei dati ospedalieri, comprendendo anche la lunga lista di cittadini che vanno a curarsi fuori provincia e fuori regione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *