Gli studenti dell’Itis di Sala Consilina impegnati nel progetto “Programma il tuo Smartphone” insieme a Microsoft

E’stata una giornata indimenticabile quella di ieri pergli  alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto dell’ITIS, che nelle aule informatiche hanno avuto un incontro, via Skype, con la Microsoft, la nota azienda internazionale che detiene il primato nel mondo dell’informatica. I ragazzi saranno coinvolti in una nuova sfida. Quella del progetto “Programma il tuo Smartphone” , si cimenteranno, quindi, nel mondo dell’ informatica in ambito di sviluppo Microsoft.

Attraverso laboratori di coding e programmazione, hackathon e workshop, gli alunni svilupperanno le competenze tecnologiche e digitali necessarie per realizzare APP per Tablet e Smartphone, programmi specifici progettati per svolgere determinate funzioni nel mondo multimediale.

L’obiettivo, pertanto, si prefigge di arricchire le competenze tecniche degli studenti allo scopo di ridurre il gap tra scuola e mondo del lavoro, con particolare riferimento alle carriere dell’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, ovvero accedere in maniera più agevolata alle carriere in ambito STEM o valutare la possibilità di avviare un proprio progetto imprenditoriale.

Oggi qualsiasi lavoro richiede una componente tecnologica, ed anche se la carriera che si intraprende non è nel settore informatico, la tecnologia è un aspetto che accomuna tutti i lavori e tutti i settori.

Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale che ha promosso l’iniziativa “Future ReCoded” (#FutureRecoded), finanziata da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo, e coordinata da Fondazione Filarete.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *