Sala Consilina, all’istituto Cicerone l’ evento #iostudioaSala alla presenza di Renato Pagliara

Ieri all’IIS Cicerone di Sala Consilina, in occasione della visita del dott. Renato Pagliara, dirigente dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Salerno (ex Provveditorato agli Studi) si è tenuto l’evento #iostudioaSala -Didattica innovativa, sinergie istituzionali e raccordi con il territorio.

Nel corso della mattinata il dott. Pagliara, accompagnato dalla dirigente scolastica, Gelsomina Langella, ha visitato tutte le sedi del Cicerone, avendo modo, così, di apprezzarne le peculiarità e le strategie innovative messe in atto in ciascun indirizzo di studi. La visita si è strutturata in tre momenti, incentrati sulle seguenti tematiche:

  • Liceo Classico, Didattica innovativaLe azioni del PSDN (Piano Nazionale Scuola Digitale) nella didattica al Cicerone
  • ITIS- IPSIA, La didattica interdisciplinare e laboratoriale
  • CAT-IPSASR, Progettiamo insieme

Docenti e studenti dell’istituto hanno illustrato al dirigente dell’ATP di Salerno aspetti delle azioni didattiche curricolari e vari progetti in corso per l’ampliamento dell’offerta formativa. Emozionante e coinvolgente è stato lo spettacolo allestito presso l’Auditorium dell’ITIS, in cui studenti di tutti gli indirizzi si sono esibiti in esecuzioni canore, musicali e teatrali, quest’ultime eseguite dagli allievi del laboratorio teatrale “Il SE magico” sotto la guida del Maestro Enzo D’Arco. Alla presenza del sindaco di Sala Consilina, avv. Francesco Cavallone, sono stati attribuiti riconoscimenti alle eccellenze del Cicerone, ovvero agli studenti che si sono distinti e hanno ottenuto premi in concorsi o ambiti specifici. Si è parlato inoltre di “temi trasversali e nuove tecnologie per l’apprendimento”.

La mattinata è proseguita con la visita ai laboratori dell’ITIS, diagnostica auto, robotica, indirizzo moda, ai laboratori dell’IPSASR (Professionale per l’Agricoltura) e del CAT (Istituto per Geometri), per concludersi con un buffet di prodotti tipici del territorio  e pietanze natalizie, allestito presso l’IPSASR.

Il dirigente dell’ATP di Salerno al termine dell’evento #iostudioaSala ha espresso grande apprezzamento per la gestione di una così varia realtà qual è l’IIS Cicerone di Sala Consilina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *