Sant’ Arsenio, all’Istituto Comprensivo sottoscritto il Patto Educativo Territoriale per gli studenti

Un Patto Educativo Territoriale che mette la comunità territoriale valdianese, e non solo, al servizio della formazione dei giovani. Giornata davvero significativa quella del 22 dicembre per l’istituto comprensivo di Sant’Arsenio, guidato dal dirigente scolastico Pietro Mandia. Alle ore 10:00, presso la Scuola Media, si è tenuto un importante incontro con i soggetti istituzionali e i rappresentanti di associazioni e agenzie educative del territorio.

5c30588f-74d9-44ca-ab9c-13b0bae32972 9c810af8-0564-4fc7-af6d-e724e0de0bce

L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Angela Morello, referente per il Patto Educativo Territoriale (Pet).

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (17) patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (14)

Ampia la potenziale condivisione di iniziative, progetti e percorsi formativi discussi al tavolo territoriale che ha portato a siglare il Pet, nella consapevolezza che l’educazione e la formazione   non compete solo alla scuola ma coinvolge tutta la comunità.

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (15)

Un tavolo importante, dunque, che ha raccolto il pluralismo delle visioni e delle competenze mediandole e indirizzandole verso uno stesso obiettivo. Presenti tra gli altri la Comunità Montana Vallo di Diano con il presidente Raffaele Accetta, la Camera dei Minori di Salerno, la Diocesi di Teggiano Policastro con il Vescovo Mons. Antonio De Luca, la Protezione Civile, il Sindaco di San Pietro al Tanagro Domenico Quaranta, le Pro Loco di San Rufo, San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio.

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (10) patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (3)

E, ancora, la Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, le Cooperative Sociali Iskra e IRIS, le Associazioni Alfis, Atena, Grotta Briganti e Cacio, Amidia e lo studio pediatrico D’Alvano.

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (1) patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (2)

Le parti coinvolte hanno condiviso e firmato il documento del Patto Educativo Territoriale, stabilendo con l’istituto comprensivo di Sant’Arsenio un sodalizio educativo improntato all’ implementazione della rete di adulti, all’elaborazione di procedure condivise e al monitoraggio delle azioni messe in atto. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Pietro Mandia per la promettente partnership messa in campo.

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (9) patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (7)

Dopo la lettura e la firma del documento, la referente Morello nel ringraziare tutti per la disponibilità e il prezioso contributo, ha omaggiato Mons. Antonio De Luca con una natività di pasta secca realizzata nell’ambito del laboratorio natalizio insieme  agli alunni delle sue classi, 1^ e 2^ B. Alla fine dell’ incontro, tra i convenuti, un brindisi per augurare buone feste.

patto educativo territoriale istituto comprensivo sant'arsenio (12)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *