Sala Consilina, si è costituito il Forum dei Giovani: assegnate le cariche, ecco i nomi del direttivo

Una nuova opportunità per Sala Consilina e il Vallo di Diano: questa la speranza riposta dai 108 iscritti nel neonato Forum del Giovani di Sala Consilina, la cui Assemblea Costitutiva si è svolta lo scorso 30 dicembre.

 

FORUM DEI GIOVANI SALA CONSILINA

Si sblocca dunque una vicenda che sembrava destinata ad un eterno limbo, dopo una gestazione di ben 7 anni, visto che il Forum dei Giovani salese era fermo ai blocchi dal lontano 2009. Un forte contributo alla nascita del Forum nei mesi precedenti all’atto costitutivo è stato dato dal consigliere delegato Elena Gallo. Ora che finalmente si è costituito, i giovani del Forum salese promettono “battaglia” in senso propositivo, riproponendosi di “fomentare il fermento”, e di incentivare il dibattito, il confronto e la partecipazione attiva alla vita sociale e politica di Sala Consilina e del Vallo di Diano. Ma anche di proporre iniziative ad ampio respiro culturale, “sfruttando” ad esempio la prossima inaugurazione del Teatro Comunale e appoggiando la volontà dell’Amministrazione comunale di trasformare l’Arena Cappuccini in un Polo Culturale. Altra caratteristica del forum è l’estensione del concetto di “giovani”: l’età di partecipazione è compresa infatti tra i 14 ed i 33-34 anni.

15740788_401615360183167_1412208854388750604_n

Il nuovo Forum salese nasce anche all’insegna della condivisione: le cariche non sono state infatti assegnate tramite “elezioni” ma attraverso una “sintesi” cercata e trovata tra gli iscritti nel corso di incontri precedenti all’atto costitutivo, anche in base alle caratteristiche e attitudini di ciascuno. Un modo insomma per cominciare con il piede giusto nel segno dell’unità, cercando una soluzione comune anche nell’attribuzione dei ruoli e delle cariche, senza la necessità di dover ricorrere al voto. La concertazione ha dunque partorito il primo direttivo del Forum dei Giovani di Sala Consilina: la presidente è Rosaria Romanelli, il vicepresidente è Giuseppe Luisi. I consiglieri di diritto (che rappresentano Scuola e Università, e la cui carica dura solo un anno) sono Antonella Balbo per il Liceo Classico, Nico Chirichella per il Geometra, Manuel Cafaro per l’ITIS e Francesco Spinelli per l’Università. Poi ci sono gli altri tre consiglieri Giulia InnamoratoGiovanni Antonio Silverio e Giovanni Tafuri: a quest’ultimo è stata attribuita anche la delega di segretario. Sono felice -è il commento del consigliere delegato Elena Gallo -perché l’entusiasmo e le capacità dei giovani saranno di impulso ad una politica ancor più attenta al loro mondo. Voglio anche ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale e il sindaco Francesco Cavallone, che hanno fortemente voluto avviare le procedure per la costituzione del Forum”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *