Una domenica innevata nel Vallo di Diano: da domani situazione in miglioramento

 

Circa 48 ore di tregua. E’ questo il tempo concesso dal maltempo al Vallo di Diano, al Tanagro e all’intera provincia di Salerno per far ripiombare interi centri nel caos causato dalle abbondanti nevicate e dalle temperature gelide che oltre a causare diversi disagi alla circolazione hanno creato numerose difficoltà anche agli impianti idrici con interi paesi rimasti senz’acqua per diverse ore. Ieri mattina intorno alle 9:00 la neve ha cominciato ad imbiancare tetti e automobili per poi trasformare il paesaggio in un esteso tappeto bianco con diverse decine di centimetri che hanno subito cominciato a creare difficoltà al traffico.

WhatsApp Image 2017-01-15 at 14.07.53 A risentirne particolarmente, infatti, nonostante il giorno festivo proprio la circolazione stradale, non solo nei paesi del territorio ma anche sull’autostrada Salerno- Reggio Calabria  dove diversi mezzi pesanti hanno perso il controllo fermandosi in mezzo alla carreggiata e provocando così lunghe code. Intanto l’Anas ha istituto un codice giallo tra gli svincoli di Polla e Sibari , mentre nel tratto tra Sicignano e Polla, permane il codice verde, il transito è consentito ai soli mezzi leggeri dotati di catene a bordo o gomme antisdrucciolevoli. I disagi maggiori, naturalmente, si sono registrati già dalle prime ore di ieri nei paesi a diversi centinaia di metri al di sopra del livello del mare.

Tra questi: Monte San Giacomo, Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono, Buonabitacolo, Caggiano, Sanza, Teggiano e Sala Consilina. Nei restanti paesi, la situazione seppur complicata, non ha raggiunto livelli di criticità.

In particolare a Sala Consilina dalle prime ore di questa mattina una squadra costituita degli operai delle Cooperative è al lavoro sulle arterie stradali di Sala Consilina per ripristinare la viabilità dopo le nevicate di domenica e di questa notte. Guidati da Giuseppe Quercia gli operai hanno lavorato  nella zona del centro storico cittadino, a partire da Piazza Umberto I e dalle aree limitrofe. In azione anche un trattore e un mezzo spargisale. Allo stesso tempo, sempre a Sala Consilina, da questa mattina sono stati mobilitati anche dipendenti comunali per cercare di gestire al meglio l’emergenza causata dalla neve.

PADULA A risentire, generalmente, del problema viabilità i centri storici dei paesi con stradine interne completamente invase dalla nave dove purtroppo sono diversi i cittadini rimasti intrappolati in casa o con le automobili completamente bloccate dalla neve. La situazione viabilità con il passare delle ore, almeno sulle strade principali, sta rientrando. Nei prossimi giorni i fenomeni temporaleschi si alterneranno a schiarite e le temperature minime saranno comprese tra 0 e 7 °C, le massime tra 5 e 11 °C.  Possibili nevicate si registreranno intorno a 900 metri di altezza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *