Basket, Promozione – Girone B: Diesel Tecnica in stato di grazia. I bianco-azzurri passano a Portici e rafforzano il primato

Una prova di forza, di più: un chiaro messaggio lanciato alle avversarie. La Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità supera a pieni voti il difficile esame sul campo della Growatt Portici, conquistando la quarta vittoria di fila e consolidando nel contempo il vantaggio sulle dirette concorrenti per la promozione in D, ora distanti quattro punti. Il risultato finale (54-72 per i salernitani) farebbe pensare ad una partita a senso unico. Al contrario, i bianco-azzurri hanno dovuto faticare non poco per prendere le misure agli avversari: Guarino – affiancato dall’esperta guardia Giovanni Napolitano – punisce a più riprese la difesa di Trinità, che riesce a limitare le perdite aggrappandosi alle marcature di un Di Somma chirurgico sotto il tabellone avversario (18-11 dopo i primi 10′ di partita). La recita prende però tutt’altra piega nella seconda frazione: la batteria di piccoli composta da Borgia, Sica e Durante prende in consegna Napolitano, l’uomo-faro della formazione vesuviana. Il compito riesce brillantemente, tant’è che la Growatt fatica ad assemblare un gioco redditizio. Ne approfitta il quintetto allenato da Gennaro Durante e Giuseppe Aumenta per riportarsi in partita: Antonucci colpisce dalla linea dei 6,75; Di Somma e Campaiola si dividono il lavoro in area (a fine partita totalizzeranno 21 punti) ed hanno ragione del centro napoletano Di Donna. Due liberi di Durante ristabiliscono la parità all’intervallo lungo (30-30). Al ritorno sul parquet, lo scettro della partita passa nelle mani di Sandro De Vita, miglior realizzatore dei valdianesi con 13 punti all’attivo. Il veterano di Battipaglia distilla numeri di altissimo profilo: i suoi attacchi spalle a canestro creano le premesse per il primo allungo ospite, che prende ulteriore consistenza grazie alle palle recuperate nella metà campo difensiva, dalle quali sortiscono punti in contropiede per mano di Borgia e Dragoni. Il quintetto guidato in panchina da Paolo Mainiero prova ad arginare la falla in lunetta affidandosi alla precisione di Napolitano, ma il vantaggio esterno a fine terzo quarto ha già valicato la soglia della singola cifra (45-56). L’ultima ripresa non ha storia: Growatt inchiodata sui blocchi, come dimostrato dalle siccitose percentuali al tiro; Trinità in pieno controllo delle operazioni. Due triple di Dragoni e del nuovo arrivato Boninfante – quest’ultimo segnalatosi anche in difesa – e l’unico canestro dal campo di Gianluca De Vita chiudono in anticipo la faccenda. Ora un turno di riposo per la Diesel Tecnica prima di ritornare in campo per le ultime due partite del girone d’andata. Ma il campionato ha forse trovato la sua lepre.

Nell’altro recupero della decima giornata, vittoria esterna all’overtime per il Basket Team Stabia sul Basket Open: 54-56 al PalaDonBosco di Salerno.

Testo di Carmine Marino

Promozione, Girone B. Recuperi della decima giornata (25/1)

Basket Open-Basket Team Stabia 54-56 dts; Growatt Portici-Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 54-72

La classifica

Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 20; Hippo Basket Salerno, Cava De’ Tirreni Basketball, Basket Volla, Growatt Portici 16; Afragola Hawks, Viva Basket Free Casavatore 14; Kouros Napoli 8; Olimpia Capri, Basket Open 6; Sporting Club Torregreco, Basket Team Stabia, Real Barrese 4; Nuova Pallacanestro Sarno 0

Cava De Tirreni Basketball e Basket Team Stabia una partita in meno.

Prossimo turno (tredicesima giornata, 2829/1)

Olimpia Capri-Hippo Basket Salerno; Viva Basket Free Casavatore-Kouros Napoli; Basket Open-Afragola Hawks; Real Barrese-Sporting Club Torregreco; Cava De’ Tirreni Basketball-Nuova Pallacanestro Sarno; Basket Volla-Growatt Portici. Riposano: Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, Real Barrese.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *