Montesano SM, sdegno di Amanda Cozza per la cagnolina congelata: “Dopo 20 giorni carcassa non rimossa”

Strano destino quello della cagnolina morta congelata a Montesano sulla Marcellana: dopo essere stata probabilmente ignorata da tutti da viva, torna a far parlare di se per la seconda volta da morta. Lo scorso 5 gennaio aveva destato tristezza e anche allarme la segnalazione fatta dal consigliere comunale di Montesano sulla Marcellana Amanda Cozza, da sempre in prima linea nella battaglia contro il randagismo, che aveva rinvenuto la cagnolina morta  a Montesano capoluogo. Era stata prima probabilmente uccisa dal freddo e dagli stenti, e poi praticamente totalmente congelata dalle temperature sotto zero di quelle ore.

CAGNOLINA CONGELATA MONTESANO (6)

Un rinvenimento che aveva destato pena e preoccupazione, e che era anche servito per rivolgere un appello a tutto il Vallo di Diano a favore degli animali, a rischio per l’ondata di freddo e di gelo. A distanza di più 20 giorni, Amanda Cozza torna sull’argomento dopo aver fatto una scoperta per certi versi sconcertante.

CAGNOLINA CONGELATA MONTESANO (1) CAGNOLINA CONGELATA MONTESANO (4)

“Con stupore e tristezza -spiega la consigliere montesanese-  mercoledì mi è stato detto che il corpicino della povera cagnolina rinvenuta il 5 gennaio morta e ghiacciata era ancora lì dove era stata trovata più di 20 giorni fa, nonostante io stessa e altri cittadini lo avessimo segnalato. Incredula sono andata personalmente a verificare mercoledì in tarda serata ed ho constatato che purtroppo era vero. Ho scritto immediatamente al sindaco -continua Amanda Cozza- e avvisato anche la Polizia Municipale di questa vicenda che considero davvero inaudita. Non solo per una mancanza totale di sensibilità e di rispetto per gli animali d’affezione, ma anche per i rischi connessi alla salute pubblica. Anche se non mi piace usare questa parola, perché per me è una cagnolina sfortunata dalla storia tristissima, tecnicamente si tratta di una carcassa non rimossa per più di 20 giorni. La stessa si trova in pieno centro abitato, nei pressi delle scuole elementari di Montesano Capoluogo e, visto anche il lungo periodo di permanenza, in questo periodo ha costituito anche un rischio per la salute pubblica. La neve si è sciolta da tempo: posso capire l’emergenza contingente legata ai giorni di maggiore disagio per il maltempo, ma non che dopo tutto questo tempo fosse ancora lì”. Nella giornata di ieri Amanda Cozza ha avvisato sia il sindaco Giuseppe Rinaldi che la Polizia Municipale di Montesano, ricevendo rassicurazioni sulla rimozione della carcassa, che da quanto si apprende è stata effettivamente rimossa.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *