Sala Consilina ed Eboli, al via sostituzione dei contatori dell’energia elettrica: ecco tutte le informazioni

Sostituzione dei contatori elettronici, questa volta non si tratta di malintenzionati. Se abitate a Sala Consilina ed Eboli e bussano alla vostra porta per sostituire il contatore dell’energia elettrica con uno di ultima generazione, non vi spaventate: questa volta è tutto vero. Ovviamente bisogna verificare che gli incaricati siano chi dicano di essere e seguano le procedure comunicate in queste ore da e-distribuzione, concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica ai clienti finali. La notizia sembra per una volta positiva: Sala Consilina ed Eboli sono gli unici due comuni prescelti in provincia di Salerno da e-distribuzione per avviare una fase pilota di installazione dei nuovi contatori elettronici 2.0, cosiddetti Open Meter, propedeutica all’avvio, nel corso del 2017, della campagna di sostituzione massiva su tutta la sua rete. “Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata –fanno sapere da e-distribuzione– consentirà di offrire livelli di qualità del servizio più elevati, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. I contatori elettronici 2.0 disporranno di nuove funzionalità a beneficio sia dei clienti che dell’intero sistema elettrico. Infatti, tramite il coinvolgimento attivo dei clienti, i nuovi contatori potranno consentire una riduzione dei consumi, mentre talune funzioni permetteranno un monitoraggio più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio”. Sempre secondo quanto scritto sugli spazi informativi pubblicati da e-distribuzione in questi giorni su alcuni quotidiani tra i quali Il Mattino Salerno “Il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione, ad eccezione dei casi in cui la presenza sua o di un suo incaricato risulti indispensabile per l’accesso al contatore”.

8ec2f5b7-254f-49ef-9d27-3ba16d86d186

Ancora e-distribuzione informa che“Durante l’intervento sarà necessaria una brevissima interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore, per la quale e-distribuzione si scusa anticipatamente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. In tutti i casi di sostituzione sarà reso disponibile, previa registrazione all’area riservata sul sito internet e-distribuzione.it, il documento di sostituzione del misuratore. Nella provincia di Salerno l’installazione dei contatori elettronici 2.0 è attualmente in corso nei Comuni di Sala Consilina e Eboli. La data esatta di inizio delle attività nelle aree specifiche di intervento verrà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con cinque giorni di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. A corredo del nuovo contatore elettronico 2.0 sarà fornito un opuscolo informativo che ne illustra principali funzionalità e vantaggi. Per maggiori informazioni sarà possibile consultare il sito internet e-distribuzione.it oppure telefonare al Numero Verde 800 085 577″.

Fin qui l’avviso da parte di e-distribuzione.

Secondo un approfondimento sul tema di Agenpar (http://www.agenparl.com/nuovi-contatori-enel-codici-la-sostituzione-non-obbligatoria-consumatori-possono-rifiutarsi/) i consumatori non sono obbligati a sostituire il proprio contatore, a meno che questo non funzioni, e nel caso in cui la sostituzione avvenisse, c’è la necessità di tutelarsi. Tra le raccomandazioni c’è quella comunque di di essere presenti in casa al momento della sostituzione per farsi rilasciare il certificato di conformità e quello di sostituzione, con tutti i dati dell’operatore che lo ha sostituito, le caratteristiche del nuovo e i dati di consumo del precedente, incluso il numero di matricola. Si consiglia inoltre di fare una foto al vecchio contatore per accertare l’effettivo consumo registrato, per evitare di ritrovarsi in bolletta spiacevoli sorprese come i troppo frequenti maxi conguagli. Un modo per tutelarsi da eventuali problemi di fatturazione, conguagli e altra natura, che potrebbero riversarsi subito dopo sulle bollette.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gaetano ha detto:

    Ma quale max bolletta le fatture vengono emesse con letture reali non stimate quindi niente conguagli e ne costi aggiuntivi in bolletta .
    finiamola di dire sempre fesserie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *