Sala Consilina, nella Giornata della Memoria l’evento dell’Associazione I Love Vallo di Diano per i giovani

“Per non dimenticare” è stato il titolo dell’evento svoltosi a Sala Consilina in occasione della Giornata della Memoria 2017, e rivolto in particolare agli allievi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Camera. Ad organizzarlo l’Associazione I Love Vallo di Diano, con il Patrocinio del Comune di Sala Consilina.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA (2) GIORNATA DELLA MEMORIA (1)

L’incontro, dopo i saluti dell’assessore Domenica Ferrari, è stato caratterizzato tra le altre cose, dalla proiezione di spezzoni tratti dal film “Jona che visse nella Balena” e dagli interventi dell’attore Domenico Colangelo, di Adele Pica e di Angelo Sica.

GIORNATA DELLA MEMORIA (3)

In serata anche il Consiglio Comunale in programma a Sala Consilina è stato preceduto da un intervento dell’attore Domenico Colangelo ed ha voluto così ricordare il 72° anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.

4d4b0090-2b51-4648-9c13-77d451b8b5c7 96c1f8ac-e58f-4871-b119-1089b314d6d0

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista. L’Italia ha formalmente istituito la giornata della memoria, nello stesso medesimo giorno, alcuni anni prima della corrispondente risoluzione delle Nazioni Unite: essa ricorda le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *