Montesano sulla Marcellana: istituito un bonus ProNido per i bimbi iscritti alla mensa dell’asilo nido

A Montesano sulla Marcellana verrà istituito dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Rinaldi, un bonus ProNido per i piccolissimi iscritti alla mensa dell’Asilo Nido della cittadina.

Il bonus, finanziato con parte delle indennità del Sindaco e di noi Assessori – ha detto l’Assessore Marzia Manilia –  nasce dalla convinzione che il momento conviviale del pasto sia essenziale per la crescita del bambino per diversi aspetti. L’aspetto sociale è uno di questi: il bambino infatti a tavola interagisce e comprende cioè che la condivisione del pasto  possa avvenire in ambienti diversi da quelli familiari; questo abituerebbe i bambini al pasto a scuola riducendo il distacco netto che avverrebbe poi negli anni successivi”.

“Altro aspetto – continua l’Assessore –  è  l’insegnamento delle abitudini alimentari e delle regole a tavola, crediamo infatti che la mensa rappresenti il luogo preposto a sviluppare un modello alimentare orientato all’insegnamento di abitudini alimentari corrette quali le giuste quantità, la rotazione degli alimenti in base alla stagionalità. L’acquisizione di questi modelli potrebbe nel tempo incidere sulla riduzione dello stato di obesità infantile”.

Sull’iniziativa interviene anche il Sindaco Giuseppe Rinaldi: “Poter usufruire della mensa anche all’asilo nido permette ai genitori ed in particolare alle mamme lavoratrici di poter senza problemi svolgere le proprie attività professionali e personali. Riteniamo – dice il primo cittadino –  che questo possa garantirne il diritto al lavoro, il diritto alla maternità, affermando sempre più politiche, anche a livello comunale, tese alla natalità e all’infanzia, argomenti rilevanti per la nostra Amministrazione Comunale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *