Bentornata alla Cicogna Bianca nel Vallo di Diano: eccola sul traliccio dell’Enel nel primo video del 2017

Bentornata alla Cicogna Bianca nel Vallo di Diano. Fa proprio bene al cuore rivedere il maestoso uccello riappropriarsi del proprio nido sull’ormai famoso traliccio di media tensione dell’Enel, situato in località Termini a Sala Consilina, ai confini con Teggiano (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON LE IMMAGINI REGISTRATE QUESTA MATTINA IN LOCALITA’ TERMINI– FAI CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRE)

 

COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (1) COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (2)

Il primo a segnalare questo gradito ritorno nel Vallo di Diano sul social network Facebook è stato ieri pomeriggio Salvatore Gasparro, responsabile del settore agricoltura del Codacons valdianese. Questa mattina ci siamo recati di persona a salutare ed immortalare con le nostre telecamere la cicogna bianca, che con la sua presenza addirittura in anticipo rispetto al solito, rappresenta in questo momento un buon auspicio per la natura e l’ambiente di tutto il territorio.

COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (4) COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (3)

Proprio in un periodo nel quale le grandi multinazionali hanno deciso di tornare all’assalto del Vallo di Diano con le loro richieste, a partire dalla ricerca di petrolio ed idrocarburi, la maestosa cicogna bianca sembra vigilare su tutta la vallata e dire a tutti che il Vallo di Diano “non si tocca”. E ne ha ben motivo: dal 1996, infatti, ha scelto per la sua nidificazione il traliccio di località Termini, ed in questi anni sono decine e decine i piccoli di cicogna che hanno preso il volo dal Vallo di Diano, con covate che hanno visto nascere dai due ai cinque piccoli.

COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (6) COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (7)

Come da tradizione il primo ad arrivare è stato il maschio, che ora è impegnato nella sistemazione del nido, e che a breve sarà raggiunto dalla femmina. Proprio per ­favorire alle cicogne bianche la costruzione della nuova “casa, l’Enel ha collocato nel 2005 sulla sommità del traliccio una grata elettrosaldata, che funge da base solida e sicura anche per il nuovo nido. A vegliare sulla coppia di cicogne come ogni anno saranno i volontari dell’Ataps, l’Associazione di tutela ambientale di Sala Consilina, che dal giorno del loro primo avvistamento hanno accolto sotto la propria “ala” protettiva questi rari e splendidi uccelli, svolgendo la funzione di guardiani della loro tranquillità e di studiosi delle loro abitudini.

COCOGNA BIANCA 2017 SALA CONSILINA TRALICCIO ENEL (8)

Sono passati ormai 22 anni da quando, nel lontano 1996, la coppia di cicogne bianche valdianese rappresentò l’unico caso di nidificazione di questi maestosi uccelli nell’Italia centro-meridionale. Solo negli anni successivi si sono verificati avvistamenti anche in Puglia ed in Calabria. Il Vallo di Diano ha sempre protetto la Cicogna Bianca, diventata un simbolo di tutto il territorio: oggi il maestoso uccello sembra voler ricambiare il favore, ergendosi a sentinella della natura e dell’ambiente valdianesi contro gli assalti delle multinazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *