Sala Consilina, i ragazzi delle Medie & Erasmus: “I grandi costruiscono nuovi muri, noi li abbattiamo”

Entusiastica accoglienza da parte dei ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo “G. Camera” di Sala Consilina ai coetanei provenienti da quattro nazioni (Slovacchia, Francia, Polonia, Spagna) e che, accompagnati dai loro docenti, resteranno per più di una settimana nel Vallo di Diano.

 

ERASMUS SCUOLE MEDIE SALA  FOTO GRUPPO rid

L’istituto salese guidato da Pietro Mandia è infatti il quinto partner del progetto Erasmus+, che ha come obiettivo il confronto dei sistemi scolastici con quelli di altre nazioni europee, per condividere buone pratiche attraverso la cooperazione. L’obiettivo è quello di creare scuole moderne e innovative, dove gli alunni possano acquisire competenze chiave.

ERASMUS+ MEDIE SALA (2) ERASMUS+ MEDIE SALA (3)

Nel corso del progetto gli studenti viaggiano e ospitano i loro colleghi, partecipano ad attività mirate, ad eventi e scambi culturali, grazie ai quali migliorano le loro competenze nella lingua madre e nelle lingue straniere, acquisendo competenze trasversali.

ERASMUS+ MEDIE SALA (1) ERASMUS+ MEDIE SALA (4)

Ma soprattutto grazie al Progetto Erasmus+ si confrontano già giovanissimi con altre realtà, ed in un mondo nel quale sembrano tornare di moda i muri da costruire, sperimentano l’importanza di valori come l’accoglienza, imparando a rispettare e apprezzare le diversità. I visitatori sono ospitati a Sala Consilina dalle famiglie degli studenti dell’Istituto Camera, e per loro è previsto anche un calendario fittissimo di visite ai luoghi più significativi del Vallo di Diano e dintorni.

SI RINGRAZIA PALMIRO CAMPIGLIA PER LA COLLABORAZIONE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *