Basket, Promozione Gir.B: La Diesel Tecnica in formato “Extralarge”. Travolto il Kouros Napoli

La rivincita del pallottoliere. Pensionato troppo frettolosamente in favore delle asettiche calcolatrici elettroniche, lo strumento didattico che per decenni ha facilitato l’apprendimento dei primi rudimenti dell’aritmetica è il vincitore morale della sfida tra Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità e Kouros Napoli, vinta dai bianco-azzurri con l’imponente scarto di 66 punti (97-31), nuovo record stagionale per il campionato di Promozione. La squadra allenata da Gennaro Durante e Giuseppe Aumenta ha messo al sicuro i due punti già a fine primo tempo, imponendo in maniera inequivocabile l’enorme divario di valori e tasso tecnico tra i due quintetti. A risultato abbondantemente acquisito, Trinità non ha affatto abbassato i ritmi della partita, che ha via via assunto i connotati di un allenamento in vista della difficile sfida di sabato prossimo in casa del Viva Basket Free Casavatore.

Con Sica e Dragoni ancora a riposo, la Diesel Tecnica ricorre alla formula del doppio play (Antonucci affiancato da Durante) e del doppio centro (Di Somma in tandem con Campaiola) per tenere alta l’andatura fin dal via. Scelte obbligate anche per il giocatore-allenatore napoletano Paolo De Luca: quattro piccoli – capitanati dall’intraprendente Petrone – con il solo Caputo in mezzo all’area. Partenza falsa da una parte e dall’altra: lo zero a zero perdura per quasi 5′ prima che vada a segno Campaiola. Primo allungo dei salernitani sul 6-0 al quale replica Petrone, che riporta i suoi sul -2. Pur cercando di muovere la palla per costruire tiri aperti dalla lunga distanza, il Kouros non ha armi per fronteggiare la capolista, che beneficia della buona vena dei pivot e dei canestri di Borgia per chiudere la prima frazione sul +9 (13-4). Non regge a lungo neppure la difesa a uomo: Antonucci, Durante e Gianluca De Vita puniscono gli ospiti da tre punti, il fratello maggiore Sandro si procura falli e tiri liberi in serie. Partita al capolinea dopo 20′: 46-13. Il Kouros gioca la carta degli attacchi in isolamento, esponendosi tuttavia alle accelerazioni in contropiede dei valdianesi, che eseguono il compito senza distrazioni: Di Somma e Campaiola valicano la soglia della doppia cifra, imitati da Borgia (che lascia il segno anche alla voce assist), Antonucci e Gianluca De Vita – ambedue precisi dall’arco. A metà terza frazione, la nota di cronaca più rilevante dell’intera serata: Sandro De Vita abbandona anzitempo il parquet del PalaZingaro a causa di uno strappo al bicipite femorale. Gli esami medici previsti nella giornata di lunedì permetteranno di stabilire l’entità dell’infortunio. Per il resto, c’è poco altro da segnalare: la prova di sacrificio sui 28 metri di Campaiola (17 punti), il buon contributo dalla panchina di Boninfante e le  gratificanti percentuali da tre in casa Trinità; gli attacchi rabbiosi di Testa e le triple di Roberto Daniele e De Bellis sul versante opposto. Le prossime puntate promettono di essere decisamente più avvincenti.

 

Testo di Carmine Marino

 

Promozione/Girone B, sedicesima giornata. I risultati (da pubblicare sul sito)

Basket Team Stabia – Afragola Hawks 43-51; Growatt Portici – Nuova Pallacanestro Sarno 89-37; Basket Open – Hippo Basket Salerno 56-70; Real Barrese – Viva Basket Free Casavatore 63-74; Cava De’ Tirreni Basketball – Sporting Club Torregreco 90-56; Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità – Kouros Napoli 97-31. Hanno riposato: Basket Volla, Olimpia Capri.

 

La classifica (da pubblicare sul sito)

 Hippo Basket Salerno, Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, Cava De’ Tirreni Basketball 24; Basket Volla 22; Growatt Portici, Viva Basket Free Casavatore 20; Afragola Hawks 18; Kouros Napoli, Basket Open 8; Olimpia Capri, Sporting Club Torregreco, Real Barrese, Basket Team Stabia 6; Nuova Pallacanestro Sarno 0.

Kouros Napoli ed Olimpia Capri una partita in meno. Le due squadre si affronteranno mercoledì 20/2 (ore 20.30)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *