Chained: nel corto girato alla Certosa di Padula il grido d’allarme dei giovani “incatenati” ai propri problemi

Giovani valdianesi incatenati ai propri problemi: è il tema del cortometraggio Chained realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Pisacane di Padula, nell’inquietante scenario dei giardini della Certosa di San Lorenzo.

 

chined liceo pisacane padula corto certosa (2) chined liceo pisacane padula corto certosa (3)

Sotto i riflettori sono lo sviluppo e l’esibizione di un ego sempre più smisurato, il perseguimento del tornaconto personale mascherato da azioni altruiste, la fragilità delle proprie illusioni: tutti elementi che caratterizzano le azioni quotidiane dei più grandi e che balzano agli occhi ogni giorno in tutti i contesti. Di fronte a questi modelli, che strabordano attraverso i social network denotando la superficialità della nostra società, sono inevitabili la confusione e l’incertezza che assillano i giovani, e che spesso si traducono nell’impossibilità di affrontare i propri problemi, siano essi legati alla famiglia, agli amici o all’utilizzo di alcool e droghe.

chined liceo pisacane padula corto certosa (5) chined liceo pisacane padula corto certosa (6)

Efficacissimo il corto realizzato dagli studenti padulesi, che in soli tre minuti restituisce l’angoscia interiore figlia dell’incapacità di comunicare veramente, tipica dell’era di Facebook, Twitter e WhatsApp. Insomma i giovani si sentono incatenati ai loro problemi e questo è un grido d’allarme che i grandi farebbero bene ascoltare. Non a caso la scelta nel corto è quella di non pronunciare alcuna parola, ma di affidarsi alla recitazione degli attori esasperata dalla colonna sonora tratta da “Requiem for a dream” ed eseguita al piano da una studentessa del Pisacane. Chained ha partecipato con successo allo Student Video Contest Italy Reads 2017, organizzato dalla John Cabot University di Roma. Gli studenti del Pisacane e i loro docenti sono stati infatti invitati a Roma giovedì 23 febbraio per la cerimonia di premiazione del concorso, nella quale scopriranno se sono saliti sul podio o se hanno ricevuto una menzione speciale.

chined liceo pisacane padula corto certosa (1)

Intanto c’è già la soddisfazione di essere la scuola più a sud d’Italia ad aver partecipato al Contest, che prevedeva lo studio di un’opera teatrale americana degli anni ’40, “The Glass Menagerie” di Tennessee Williams, della quale gli studenti del Pisacane hanno dato la loro interpretazione con Chained. I ragazzi, tutti della V B e della V C, sono stati seguiti dalle docenti Silvana Calvanese e Angela Pastore. La regia del corto è di Mario Martino, gli attori sono Raffaele Tulimieri, Andrea Calandriello, Pasquale Marmo e Imma Ferzola. Al video video hanno collaborato anche Giusy Cestari, Marta Nicoletta Morena, Federica Perrotta, Martina Casalnuovo, Felice Boccia, Francesco Milito, Vincenzo Grieco e Leonardo Torresi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *