Morte di dj Fabo in Svizzera, Maraio “Solleciterò Regione Campania per approvazione dei DAT”

È datata ottobre 2015 la proposta di legge sottoscritta dal consigliere socialista Vincenzo Maraio e dal gruppo consiliare Campania Libera, PSI e Davvero Verdi in merito alle “Dichiarazioni Anticipate di Trattamento”, meglio conosciute con l’acronimo DAT e che oggi ritornano alla ribalta della cronaca con l’annuncio della morte di dj Fabo che in Svizzera si è sottoposto al suicidio assistito.

Il consigliere regionale Enzo Maraio ha scelto facebook per rilanciare, ancora una volta, il dibattito finalizzato all’approvazione della legge. “Bisogna riprendere seriamente in Parlamento la legge sul fine vita, sulla scia del lavoro fatto per il “Dopo di noi” e per le altre leggi approvate in materia di diritti civili. In Campania, nel mese di ottobre 2015, d’intesa e su proposta dei Radicali Italiani e della segreteria nazionale del PSI, ho presentato insieme agli altri consiglieri regionali del gruppo, una proposta di legge sul fine vita e sull’istituzione del registro delle “Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. È ormai necessario e non più procrastinabile una risoluzione normativa della materia: bisogna far scegliere ai singoli individui la propria fine”.

Maraio da un lato sollecita il Parlamento ad affrontare la discussione “partendo dalle proposte che sono accantonate nei consigli regionali e in seno allo stesso Parlamento”, dall’altro insiste affinché lo stesso venga fatto in Consiglio regionale della Campania. “Depositerò, a breve, un sollecito per avviare quanto prima l’iter di discussione ed approvazione della nostra proposta di legge”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *