Juve-Napoli, nel Vallo di Diano tutti contro tutti su Facebook: epico scontro anche tra vicesindaci e giornalisti

Juve-Napoli, ovvero tutti contro tutti. E’ risaputo che Juventus-Napoli anche nel Vallo di Diano non è soltanto una partita, ma si trasforma puntualmente in occasione di commenti e sfottò tra le due fazioni in particolare sui social network. La partita di martedì sera, valida per la semifinale di Coppa Italia e giocata allo Juventus Stadium, finita 3-1 per la Juve sul Napoli, ha superato ogni precedente da questo punto di vista. Il passo dai teleschermi RAI alle tastiere di smartphone e Personal Computer è brevissimo e il confronto tra “tifosi” valdianesi azzurri e bianconeri si trasferisce in tempo reale sui Social Network, con Facebook a farla da padrone. A volte con ironia, ma più spesso con commenti al vetriolo e reciproche accuse. Ovviamente sotto i riflettori in particolare i due rigori assegnati alla Juve e l’arbitraggio di Paolo Valeri, ma anche il commento dei telecronisti Rai. Insomma chi più ne ha più ne metta perché Juve–Napoli nel Vallo di Diano non resta soltanto una partita ma diventa occasione di sfoghi verbali e sassolini tolti dalle scarpe. La battaglia tra tifosi è serratissima e vede schierati su fronti opposti, ad esempio, il vice sindaco di Sala Consilina Luigi Giordano e la vice sindaca di Monte San Giacomo Angela D’Alto.

GIORDANO OK

“Marioli e Basta” è solo uno dei numerosi post in tema del sanguigno vicesindaco salese, ovviamente tifoso del Napoli, che esprime tutto il suo disappunto per come è arrivata la sconfitta degli azzurri. Tanti ovviamente i commenti e le risposte a Giordano, che trova molti consensi ma anche dissensi.

ANGELA D'ALTO OK

Tenta la carta dell’ironia Angela D’Alto, tifosa Juventina che posta “Io glie la regalerei ‘sta coppa Italia… Manco per sentirli lamentarsi del rigore per una settimana”. Anche in questo caso pro e contro alle sue parole, e così via: la discussione si accende sotto ogni post. A volte lo scontro sembra quasi “fisico”, e fortunatamente a separare i contendenti ci sono gli schermi di cellulari e PC. Qualcuno cerca di argomentare la propria posizione su Juve-Napoli con un minimo di razionalità, ma viene risucchiato in breve nel gorgo delle passioni. Perché fondamentalmente Juve-Napoli nel Vallo di Diano è questo: “Orgoglio e pregiudizio”. E ci si ritrova su opposte barricate anche nella stessa famiglia, tra padri e figli e mariti e mogli. E anche tra colleghi giornalisti.

ERMINIO CIOFFI OK

Notoriamente Juventino Erminio Cioffi, che gode della vittoria e posta sulla sua pagina Facebook la foto di Dybala commentando con ironia in rima: “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te, il Napoli allo Stadium ne ha presi solo tre!”.

ANNA MARIA CAVA OK

Sulla barricata opposta Anna Maria Cava, azzurra al 100% che non fa sconti sotto un altro post di commenti: “No comment… i tifosi juventini sono più vergognosi della stessa Juve. Ora capisco perché in Italia siamo messi così male”.

francesco josè maria calicchio spinelli francesco pro juve

Sono solo alcuni esempi di come nel Vallo di Diano Juve-Napoli, questa volta più di altre, significhi scontro verbale totale. Impossibile davvero citarli tutti, abbiamo solo fatto qualche esempio più o meno rappresentativo. E probabilmente oggi di questo si continuerà a parlare a scuola e negli uffici, nei bar e nei circoli, e anche per strada. Finché, una volta “sbolliti” gli animi, non ci si ritroverà a dover affrontare i problemi quotidiani e la routine di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *