Tragedia tra Buccino e Auletta, cittadini e politici invocano un tavolo tecnico sulla ex SS19 Ter

L’ennesimo incidente avvenuto sulla ex SS19Ter all’altezza dell’incrocio tra la SS 407 e la SR19 ter, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale di Buccino Sud ha riacceso il dibattito sulla questione viabilità nel territorio del Tanagro. Nel terribile incidente hanno perso la vita Ioan Samson, 30enne romeno domiciliato a Caggiano, e il figlioletto Ionut, un bambino di 3 anni che viaggiavano a bordo di una Golf.

L’auto si è scontrata con una Fiat Ulysse il cui conducente Biagio Padula, 57enne originario di Spinoso (PZ) è deceduto dopo alcune ore dal sinistro. Sulla vicenda e sulle condizioni della viabilità nel Tanagro è intervenuto con duro post sulla sua pagina facebook l’assessore del comune di Auletta, Antonio Addesso “Sicuramente tutti andiamo di fretta e spesso non utilizziamo le dovute precauzioni, scrive l’amministratore, cosa che fa aumentare notevolmente il rischio ma queste morti sono anche l’ennesimo sacrificio per le mancanze di chi è preposto ad agire ed invece viene meno ai propri doveri!!! Ci vogliono ancora morti per risolvere il problema?, si chiede Addesso, il quale propone per risolvere la pericolosità dell’incrocio dove è avvenuto l’incidente “di eliminare uno dei due bivi provenienti da Vietri di Potenza per farne uno solo spostandolo dalla curva”. La richiesta avanzata, ormai anche da troppo tempo, dal comune guidato da Pietro Pessolano, è che la strada in questione passi sotto la gestione e la proprietà di Anas affinché possa tra le altre cose anche essere messa in sicurezza. Una battaglia per la messa in sicurezza dell’arteria cominciata da diversi anni anche dal Comitato di quartiere Mattina-Tufariello di Auletta con il segretario Franco Tarateta e dal presidente Claudio Ceci e con un forte lavoro di sensibilizzazione a favore della sicurezza stradale da parte dell’ associazione Life presieduta da  Daniele Campanelli. Proprio il segretario del Comitato Mattina Tufariello, Franco Tarateta, sempre tramite il web ha espresso tutta la sua indignazione per la situazione viabilità nel territorio del Tanagro denunciando con un post “Gli incroci per Vietri di Potenza, Salvitelle, Auletta e Pertosa sulla ex SS 19 ter non sono a norma, lo stiamo dicendo da anni ma nessuno ci ascolta”

aversanae pubblicando poi una foto di una rotatoria sull’Aversana accusando “Dal 2001 non ci sono soldi per mettere in sicurezza gli incroci per Auletta, Salvitelle, Pertosa e Vietri di Potenza sulla ex SS19 TER, mentre per realizzare 30 rotatorie sulla SP 417 Aversana i soldi li hanno trovati. La pura realtà e che il Tanagro ed il Vallo di Diano politicamente dopo Quaranta e Ritorto non contano più nulla”.

La pericolosità dell’arteria è anche oggetto di un documento a  firma del consigliere provinciale Gregorio Fiscina indirizzato al Presidente della Provincia Canfora nel quale si richiede “un incontro urgente dell’ente con amministratori locali e associazioni per mettere in atto interventi di messa in sicurezza della ex 19Ter e per far sì che l’Anas si riappropri dell’arteria”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *