Da Sala Consilina in 6 alla mezza maratona Roma-Ostia, la più partecipata d’Italia: 21 km per amicizia e per sport

Arturo Ricciardi, Michele Russo,Tonj D’Alto, Antonio Lopardo, Angela Vespoli e Daniele Calicchio: sono questi i 6 podisti di Sala Consilina che parteciperanno alla mezza maratona Roma-Ostia, di 21,097 Km, in programma domenica 12 marzo.

podisti sala consilina mezza maratona roma-ostia

I 6 appassionati podisti salesi parteciperanno con i colori dell’A.S.D. Polisportiva Atletica Camaldolese, società podistica dilettantistica nata nel 1985, ed in queste ore come si vede dalla foto stanno svolgendo gli ultimi allenamenti prima dell’impegnativo appuntamento. La manifestazione è definita “La mezza maratona più partecipata d’Italia”: il 16 febbraio si sono chiuse le iscrizioni 2017, che ufficialmente sono 12.523. Un numero molto importante che conferma il pieno diritto della manifestazione di fregiarsi della IAAF Gold Label, il massimo riconoscimento della Federazione Internazionale assegnato agli eventi più importanti a livello mondiale. I sei atleti di Sala Consilina sono spinti a partecipare dalla passione per lo sport e dall’amicizia reciproca: “Ci incoraggiamo e ci stimoliamo a vicenda – confermano- e uno tira l’altro. Prima corricchiavamo, giusto per stare in forma. Invece adesso cerchiamo di migliorare gara per gara, questo grazie al nostro coach Felice Collazzo che ci sta preparando giorno per giorno. Speriamo tutti di fare un ottimo tempo, ma ovviamente per noi l’importante è partecipare: sarà una bella giornata di amicizia e di sport”.

ROMA-OSTIA

La partenza è prevista a Roma Eur, al Palalottomatica. Dopo aver attraversato il Laghetto dell’Eur, si procederà per Viale Europa, la strada più conosciuta del Municipio, verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Si procederà, poi, per Via dei Primati sportivi dove si trovano i resti della struttura che ospitò le gare di ciclismo delle olimpiadi di Roma nel 1960. Si procede fino ad arrivare sulla Colombo ed al Grande Raccordo anulare. Si prosegue fino ad arrivare ad una salita non faticosa ma lunga ed impegnativa, la “Heart break Hill”. Si continua con alcune discese e salite più dolci, fino ad arrivare all’ultimo tratto più impegnativo, una leggera salita che conduce su Piazzale Cristoforo Colombo. Il tanto ambito traguardo è al centro della piazza, come le scorse edizioni, dopo ben 21,097 km percorsi interamente su asfalto. Il tragitto è vario, con lievi saliscendi, molto veloce. Si tratta di una tra le più importanti gare podistiche d’Italia, da cinque anni con l’etichetta oro, e che vede la partecipazione di migliaia di corridori italiani e stranieri. Nello specifico, prendono parte alla Mezza Maratona Roma-Ostia gli Elite runners, cioè atleti con grandi qualità ed ambizioni e, dalloscorso anno, la corsa è aperta anche ai Fitwalking, cioè agli amanti della passeggiata. Abbinata alla Mezza Maratona Roma-Ostia si correrà, anche, la 5K Euroma2run, una gara non competitiva di 5 chilometri. A questa gara possono partecipare tutti e ricalca i primi 5 km della Mezza Maratona, nel centro dell’Eur e termina all’interno del centro commerciale Euroma2.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *