Ospedale di Polla, sindacati e comitato C.U.R.O. dal direttore dell’ASL Giordano: ecco gli esiti dell’incontro

Questa mattina a Salerno le rappresentanze sindacali della sanità del Vallo di Diano insieme ai delegati del comitato C.U.R.O. hanno incontrato il direttore generale dell’ASL di Salerno Antonio Giordano.

Ovviamente all’ordine del giorno in particolare l’Ospedale di Polla, la vicenda del declassamento di Oculistica, ma anche e soprattutto le principali emergenze che sta vivendo il nosocomio pollese.

frame

All’incontro ha preso parte anche il presidente della conferenza dei sindaci dell’ASL di Salerno Sergio Annunziata. Ospiti degli studi di Italia 2 TV di ritorno da Salerno i delegati sindacali e i membri del comitato C.U.R.O. hanno riferito impressioni ed esiti dell’incontro. Tra le altre cose il direttore Giordano ha confermato entro 2 mesi il concorso per primario di Cardiologia del Luigi Curto, e altri 2 concorsi per altri 2 specialisti dell’Emergenza. Inoltre nell’incontro è stata fatta la richiesta per un tecnico di Neurofisiopatologia per la Neurologia di Polla, e anche da questo punto di vista il direttore Giordano si è impegnato nei prossimi mesi a reperirlo o con mobilità o attraverso concorso pubblico. Per quanto riguarda la vicenda di Oculistica, anche da parte dei sindacati è arrivata la richiesta di ripristinare lo “status” di Unità Operativa Complessa. Il direttore Giordano si è preso una settimana di tempo per decidere. Ma ascoltiamo cosa hanno detto ai nostri microfoni Salvatore Di Candia, Segretario Provinciale Fials, Luigi Pistone, Rappresentante territoriale CGIL, e Teresa Calvino del Comitato C.U.R.O.

Sull’incontro si registra anche il comunicato stampa della Segreteria UIL FPL Salerno:

“Nella riunione tenutasi in data odierna tra il direttore generale dell’ASL Salerno, le organizzazioni sindacali e di quelle dei comitati cittadini di Polla e Santarsenio, avente ad oggetto il futuro dell’ospedale di Polla, il direttore generale ha preso degli impegni, da esaurirdi nel breve – medio periodo, rispetto a numerosi punti tra i quali:

  • L’ampliamento dei locali del pronto soccorso dell’ospedale di Polla con tanto di radiologia annessa allo stesso;
  • L’impegno a reperire nell’immediato un tecnico di neurofisiopatologia che possa potenziare il servizio ad oggi reso nel nosocomio;
  • L’avvio delle procedure per il concorso di un primario di cardiologia unito ad altri due concorsi di struttura complessa che saranno presto individuate;
  • L’immediata attivazione di tutti i progetti immediatamente cantierabili per la struttura di Santarsenio;
  • Il compimento della ristrutturazione della facciata esterna dei locali per la salute mentale di Santarsenio, in parte già finanziati;
  • L’attivazione a breve del day hospital per la salute mentale a Polla

Tali interventi che vanno tutti nella direzione auspicata dalla UIL FPL Salerno e Vallo di Diano, incontrano il nostro incondizionato favore, confermando ancora una volta l’onestà intellettuale del direttore generale Giordano che continua ad ascoltare le parti sociali facendo proprie le richieste che da esse giungono. Riteniamo che essere intervenuti su quella che deve essere la dovuta certezza da parte degli operatori del presidio di Polla di poter garantire in maniera assidua e costante l’assistenza al cittadino utente, si sia rilevata una scelta azzeccata e soprattutto funzionale ad un presidio posto ai confini della provincia e che da solo potrebbe intercettare, se dovutamente sostenuto, circa il 6% di quei 300 milioni di mobilità passiva che tanto stanno a cuore al governatore della Campania, soprattutto in riferimento alle due patologie maggiormente insistenti nel Vallo di Diano, ovvero la patologia cardiaca e quella oncologica. Non abbiamo ritenuto giusto fare inutili considerazioni sull’individuazione o meno delle varie strutture complesse o dipartimentali, ma abbiamo puntato tutto, avendo un oggettivo riscontro dal direttore generale, su quelle che sono le politiche di reclutamento del personale medico e di comparto, sull’implementazione tecnologica e sull’allocazione di risorse economiche atte a garantire al presidio di Polla un ruolo di primo piano nel panorama variegato della sanità pubblica della provincia di Salerno”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *