Migranti & San Rufo, la bandiera UNICEF in dono al Comune: “Progetto di accoglienza fa onore alla comunità”

La bandiera dell’UNICEF in dono al Comune di San Rufo: è stato uno dei momenti più significativi della cerimonia svoltasi questa mattina presso la casa municipale del piccolo comune valdianese.

 

san rufo unicef

La presidente regionale UNICEF Campania Margerita Dini Ciacci ha voluto incontrare il sindaco Michele Marmo, l’amministrazione comunale e la comunità di San Rufo per congratularsi di persona a nome dell’UNICEF nazionale per il progetto di accoglienza che prevede nel piccolo comune del Vallo di Diano l’arrivo di 8 minori non accompagnati. Presenti anche la delegata provinciale UNICEF Giovanna Miglio e il delegato per il Vallo di Diano Angelo Sica, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta e Emiliana Salvioli, presidente della Cooperativa Iris, che gestirà la struttura di accoglienza.

san rufo unicef 2

Ai nostri microfoni la presidente Margherita Dini Ciacci ha ribadito che in un momento nel quale si creano muri e barriere e si pensa in modo sempre più egoistico l’iniziativa del Comune di San Rufo rappresenta un positivo esempio in controtendenza, motivo per il quale ha voluto immediatamente manifestare alla comunità sanrufese i ringraziamenti e la stima dell’UNICEF. Il sindaco Michele Marmo, dal canto suo, si è detto molto emozionato, ed ha anche reso noto che sono in corso contatti con il comitato civico “Prima gli Italiani”, che nei giorni scorsi aveva manifestato dissenso rispetto al progetto di accoglienza. Un incontro in programma nelle prossime ore potrebbe ricompattare la comunità sanrufese. Il progetto di accoglienza sarà svolto all’interno di una struttura autorizzata dal Piano Sociale di Zona S10, ubicata nel centro abitato del paese, gestito dalla Cooperativa Sociale Iris, in partenariato con l’associazione “Le Rose di Atacama”. Hanno aderito al progetto anche altre associazioni del territorio, aziende ed Enti, tra cui l’Asl Salerno. L’obiettivo è quello di integrare i ragazzi stranieri nella comunità locale. Nei giorni scorsi contro l’arrivo dei migranti si erano registrate le proteste di una parte dei cittadini di San Rufo, riuniti nel comitato civico “Prima gli Italiani”, che avevano anche effettuato una raccolta di firme arrivata -secondo i promotori- a quota 700. La protesta, ripresa anche dalle telecamere di Rete 4 e del TG3, era balzata all’onore delle cronache nazionali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *