Vallo di Diano da amare: le zucchine giganti valdianesi di casa Memoli, frutto operoso di Giuseppe & Carmela

C’è un Vallo di Diano da amare: è quello operoso e silenzioso di Giuseppe & Carmela Memoli. Giuseppe, 65 anni, coltiva il suo orto sito in località Barca di Sala Consilina per passione e per esigenze familiari. In parole povere il suo è un modo sicuro per arrotondare con la spesa avendo la certezza di mangiare prodotti sani: i suoi.

nicola memoli zucchina gigante zucchine giganti

Uno dei risultati ottenuti lo vedete nella foto, abbracciata amorevolmente dal figlio Nicola: una eccezionale zucchina gigante, che rappresenta una rarità non solo per la sua misura, ma anche e soprattutto perché al mega-formato corrisponde un sapore dolce e prelibato. Giuseppe ama questo ortaggio cucinato in tutte le sue sfaccettature e variabili, e di conseguenza ha selezionato diverse tipologie da coltivare, scambiando semi anche con altri coltivatori. Ogni anno, dopo averle raccolte, mette da parte dopo un procedimento di stratificazione, i semi di tutte le varietà che coltiva, per garantirsi la stessa qualità e tipologia per la semina dell’anno successivo. La semina avviene ad aprile/maggio, la raccolta a settembre/ottobre. “Ma il vero trucco -racconta il figlio Nicola- è l’occhio che collabora con le mani. Papà è attentissimo ai parassiti, che elimina senza pesticidi, ma con le sue stesse mani.  E cerca di controllare la quantità di acqua, in modo da non rischiare di farle marcire”. Negli ultimi anni il frutto della passione e del duro lavoro di Giuseppe è stato un raccolto di circa 15-20 zucchine giganti questa tipologia, tutte caratterizzate più o meno dalla stessa grandezza e peso: quella nella foto pesa circa 20 Kg. Molto, ovviamente, dipende dall’andamento climatico e patologico.

ZUCCHINA GIGANTE MEMOLI

Il sapore delle zucchine giganti valdianesi è dolce, molto più della stessa zucchina. Ed ovviamente le ricette per cucinarle e gustarle sono le più svariate. E qui entra in campo l’abilità di Carmela, moglie di Giuseppe e abilissima “chef” di casa Memoli. Carmela ne conserva una gran quantità sott’olio come scorta invernale, e molta a cubetti e poi congelata per la vellutata. E poi via alla fantasia, come condimento per i primi piatti e spesso al forno con le olive nere. E ancora in mille altri modi e varianti. Senza dimenticare gli amici e i familiari che, una volta scoperta le zucchine giganti valdianesi di casa Memoli, fanno la fila e si prenotano per assaggiarla ed averne un po’ in omaggio. Ed ovviamente Giuseppe e Carmela non dicono mai di no, e qui torniamo al Vallo di Diano da amare. Giuseppe e Carmela hanno vissuto a Sala Consilina sempre, accontentandosi del poco che hanno e senza mai lamentarsi di quello che non hanno potuto avere. Rispettosi fino all’inverosimile e di conseguenza rispettati, rappresentano quella comunità operosa e silenziosa del Vallo di Diano che ha sempre dato tanto, senza chiedere nulla. “Credo questa sia la cosa che più mi rende felice -ammette Nicola- nel sapere che sono i miei genitori”. E non potrebbe esserci complimento più bello e meritato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *