Prove di TeleMicio: i “gattini” di Viscigliete affilano “gli artigli” al Corso di Giornalismo di Orchidea

I “gattini” delle scuole primarie di Viscigliete affilano gli artigli, e si preparano all’edizione 2017 dello storico TeleMicio, format ideato 10 anni fa da Italia 2 TV, frequentando il Corso di Giornalismo avviato a Silla di Sassano dall’Associazione Mutua Orchidea.

 

TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (4) TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (1)

Dunque il ritorno di TeleMicio passa attraverso il percorso formativo ideale, grazie ai nuovi corsi messi in campo dall’Associazione Mutua Orchidea con il contributo della Fondazione di Comunità Salernitana e la collaborazione della Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania. Presso la sede di Orchidea è partita la 2° fase del progetto “Caro Sindaco Ti Scrivo …”, che prevede la formazione di ragazzi in età scolare, dalle primarie alle superiori, in attività giornalistiche.

TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (3) TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (2)

I giornalisti in erba saranno accompagnati nel percorso di apprendimento da un giornalista assistente facilitatore, ed effettueranno il loro apprendistato presso la sede dell’Associazione Mutua Orchidea a Silla di Sassano. Allo scopo è stata allestita una stazione televisiva appositamente attrezzata, e a supporto anche un laboratorio di grafica.

TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (7) TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (5)

Oltre a preparare e realizzare il format “TeleMicio”, effettuando mini-inchieste e interviste video agli amministratori del territorio di Orchidea ed alle Istituzioni nel Vallo di Diano, i ragazzi impareranno i principi fondamentali e le regole base per scrivere un articolo sul giornalino “L’Oro del Vallo”.

PREMONTAGGIO.00_04_01_08.Immagine041 PREMONTAGGIO.00_01_11_04.Immagine044

Insomma davvero tanta carne al fuoco per i “gattini” delle scuole primarie di Visciegliete, che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Sala Consilina guidato dal dirigente Scolastico Salvatore Gallo.

TELEMICIO CORSO DI GIORNALISMO ORCHIDEA (6)

I piccoli “giornalisti in erba” hanno affrontato l’inizio di questa nuova avventura con grande entusiasmo, per nulla intimoriti dalla eredità di cui sono stati “investiti” dai loro colleghi di 10 anni fa, le cui incursioni facevano “tremare” i politici e gli amministratori del Vallo di Diano e della Provincia di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *