Sala Consilina, Non Rifiutiamoci: così i bambini di tutte le età difendono l’Ambiente amando i libri

Grazie al progetto Non Rifiutiamoci a Sala Consilina i bambini di tutte le età diventano difensori dell’Ambiente, e portavoce, nelle loro famiglie e con il resto della cittadinanza, dell’importanza di un corretto riciclo dei rifiuti.

 

NON RIFIUTIAMOCI SCUOLE MEDIE SALA CONSILINA (2) NON RIFIUTIAMOCI SCUOLE MEDIE SALA CONSILINA (3)

Il coinvolgimento fin dalla più piccola età dei giovanissimi salesi sui temi ambientali è uno dei risultati del progetto Non Rifiutiamoci, iniziativa che lo scorso anno era stata messa in campo dalla libreria Ex Libris Cafè di Polla, in collaborazione con l’azienda Metalfer. L’idea prevedeva di favorire la lettura attraverso il riciclo dei rifiuti: in pratica ferro, rame e alluminio in cambio di libri. Già lo scorso anno l’Istituto Comprensivo Giovanni Camera di Sala Consilina aveva aderito all’iniziativa, in via sperimentale, con una delle sue classi.

NON RIFIUTIAMOCI SCUOLE MEDIE SALA CONSILINA (1)

Quest’anno, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pietro Mandia e all’impulso della docente coordinatrice Antonia Cardella, il progetto coinvolge tutti i plessi scolastici dell’Istituto salese e i bambini di tutte le età: dalle primarie, delle elementari e delle medie. A fine anno scolastico le quantità di ferro, rame e alluminio raccolte potranno essere conferite direttamente al deposito Metalfer in località S. Antuono di Polla, ed in base ai risultati raggiunti le biblioteche scolastiche potranno arricchirsi di nuovi libri forniti dalla Ex Libris. Ma soprattutto, ed è la cosa più importante, i bambini e i ragazzi salesi coinvolti hanno preso a cuore i temi ambientali e hanno molto da insegnare ai più grandi sull’ecologia e sulla difesa del nostro pianeta, come dimostrano le nostre interviste.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *