Sala Consilina, i ragazzi dell’IC Camera al mercato chiedono cos’è l’Erasmus… risposte tutte da sentire!

Che cosa sono l’Erasmus, le Competenze Trasversali e gli Scambi Interculturali: sono questi i temi scelti dagli studenti “Erasmus” delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Giovanni Camera di Sala Consilina per il sondaggio effettuato presso il mercato settimanale di Sala Consilina.

 

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA 0 SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (19)

I ragazzi hanno voluto capire se il tipo di studi e di progetti che caratterizza l’Istituto Scolastico salese guidato dal dirigente scolastico Pietro Mandia sono noti e conosciuti al resto della cittadinanza salese e valdianese.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (3) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (10)

Quale migliore occasione per effettuare un test in questo senso del mercato settimanale salese: armati dei loro cellulari e di tanta buona volontà i ragazzi hanno preso d’assalto le strade cittadine e con garbo e determinazione hanno formulato le loro domande. Finendo il più delle volte per essere loro stessi a spiegare a molti cittadini sbigottiti che cosa fosse l’Erasmus.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (8) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (13)

Alla fine il sondaggio effettuato dai ragazzi è diventato un irresistibile servizio televisivo per il sito web e per il telegiornale di Italia 2 TV: anche questo insomma è un modo per fare cultura, unendo temi importanti della scuola e della società contemporanea con un pizzico di ironia.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (18) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (4)

L’iniziativa rientra nel programma di “Camera con vista… sul mondo”, una serie di incontri coordinati dalla docente Valeria Petrone e finalizzati ad aprire la mente e le vedute degli studenti e voluti come estensione del progetto Erasmus, con cui condividono gli stessi obiettivi.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (12) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (21)

Alcuni giorni fa presso l’Istituto comprensivo salese si era tenuto in incontro in collaborazione con Italia 2 Tv, dedicato ai temi del giornalismo e della comunicazione. Tra i temi trattati anche la differenza tra i giornalisti di oggi e quelli di 50 anni fa, la rivoluzione nella professione dettata dall’avvento di internet e dei social network, e le regole di base per la scrittura di un pezzo.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (11) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (7)

Il sondaggio effettuato presso il mercato settimanale salese è frutto dell’interesse dimostrato dai ragazzi per i temi trattati, e rappresenta un nuovo tassello della collaborazione tra i ragazzi dell’Istituto Camera e Italia 2 TV. Collaborazione che continuerà nei prossimi giorni con nuove iniziative già in corso di svolgimento.

SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (17) SONDAGGIO MERCATO ERASMUS MEDIE SALA (20)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *