Padula, gli studenti riscoprono le tecniche artigianali perdute grazie al Progetto Matrioska

L’Istituto Omnicomprensivo di Padula continua a proporre progetti importanti nel processo di crescita e di aggregazione degli studenti. Tra i più interessanti il Progetto Matrioska della Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio Sanseviero”, che ha coinvolto tutti gli alunni impegnandoli in attività didattiche e creative, attraverso l’uso di strumenti informatici, di testi, nella creazione di manufatti con le quasi dismesse tecniche artigianali.

2882617a-2391-41b9-a2d3-9ed7c7d3ee98 matrioska scuole padula

L’intento primario è stato proprio quello di favorire non solo un accrescimento culturale nei confronti delle varie tematiche che sono state sviluppate (intercultura, discriminazione, convivenza, informatizzazione  e corretto uso degli strumenti telematici), ma anche quello di favorire la conoscenza e l’acquisizione di tecniche artigianali e artistiche, come la tecnica di lavoro con l’uncinetto, con i ferri, con le navette per il chiacchierino, il dipinto su stoffa, la creazione di oggetti col legno, con la stoffa, il riciclo di vari materiali.

2790edaa-2b50-424f-a4ae-423aa13de304

L’evento di chiusura ha visto la presenza della dirigente scolastica Liliana Ferzola, della professoressa Maria Antonietta Prisco e dei docenti dell’Istituto Omnicomprensivo che hanno seguito con passione lo svolgimento del progetto. Presenti per l’occasione anche il sindaco di Padula Paolo Imparato, il vicesindaco Michela Cimino e l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo. Grande soddisfazione è stata espressa dai genitori degli alunni, presenti numerosi all’evento, che hanno seguito con interesse le spiegazioni dei ragazzi ai lavori preparati negli scorsi mesi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *