Basket, Promozione – Girone B: Diesel Tecnica, ancora tre passi verso la D. A Sarno arriva l’ottava vittoria consecutiva

SARNO – È stata una partita vera, a discapito di ogni sommaria ipotesi. Per sconfiggere la Nuova Pallacanestro Sarno, ultima forza del girone B di Promozione con una sola vittoria all’attivo, e portare a quattro i punti di vantaggio sulle dirette rivali per il salto in serie D, la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità ha dovuto appellarsi alle sue risorse migliori: la compattezza del gruppo – mai venuta meno neppure quando i sarnesi si sono ritrovati davanti – e la lucidità nei momenti decisivi dell’incontro, vinto dai bianco-azzurri con il punteggio di 73-65.

È bastato poco meno di un giro d’orologio per capire che il copione previsto non sarebbe stato affatto rispettato: Giuseppe Corrado annulla con una tripla l’iniziale vantaggio esterno segnato da Gianluca Campaiola. I canestri del centro salese, sommati alle segnature dalla media e dalla lunga distanza dei De Vita, annunciano il primo tentativo di fuga ospite (7-13 dopo 4’10”). Impressione sbagliata: la squadra allenata da Roberto Emiddio Carlino applica una circolazione di palla semplice ma redditizia per cogliere di sorpresa la difesa bianco-azzurra. Sarno colpisce dall’arco con Dolgetta ed i fratelli Corrado, a cui si accoda anche il lungo montenegrino Stjiepovic, molto attivo a rimbalzo: scarto di quattro punti sul finire del primo quarto, dimezzato prima dello scadere da Gianluca De Vita (23-21). La squadra dell’Agro alza nuovamente i decibel anche in apertura della seconda frazione: due canestri di Rega e De Crescenzi lanciano Sarno sul +6 (27-21 al 12′). Trinità intuisce che non è il caso di indugiare oltre: quintetto più agile con l’ingresso sul parquet di Boninfante e Borgia, staffetta tra Antonucci e Durante in regia, difesa a zona per isolare De Crescenzi e Stjiepovic, transizioni rapide per ribaltare il campo e beneficiare di tiri aperti. La Diesel Tecnica rivede la luce con le triple di Antonucci, Dragoni e dello stesso Boninfante: parziale di 13-0 per il +7 a metà tempo (27-34). La Nuova Pallacanestro Sarno riesce comunque a replicare con le soluzioni in isolamento approntate da Fasolino e Belpasso: 6 punti di scarto all’intervallo lungo (36-42). Alla ripresa del gioco, i padroni di casa rispolverano le opzioni a cui avevano attinto in precedenza: i centri dalla distanza di Salvatore Corrado, imitato da De Crescenzi (miglior marcatore della serata con 16 punti), valgono il contro-sorpasso sarnese (47-46 al 24′). Un gioco da tre punti di Sandro De Vita (11 punti all’attivo per il cestista battipagliese) prepara il terreno allo strappo che, alla fine della fiera, deciderà la partita in favore del quintetto allenato da Gennaro Durante: il capitano bianco-azzurro, assistito da Dragoni, riesce a contenere a rimbalzo il giovanissimo Kartalovic; Borgia lascia il segno in contropiede; Boninfante – anch’egli in doppia cifra – vince il confronto diretto con i portatori di palla sarnesi, arrestandone la produzione offensiva. Dragoni (14 punti per l’ala piccola classe 1989) confeziona il 12-0 di break grazie al quale Trinità valica la soglia della singola cifra di vantaggio (47-59 al 26′). Confermato il +12 anche in chiusura di quarto (52-64), Trinità controlla la situazione senza ulteriori complicazioni: le basse percentuali al tiro della Nuova Pallacanestro Sarno e le ultime stoccate di Borgia e Dragoni fugano ogni dubbio. Restano ancora tre curve prima della bandiera a scacchi: la prima di esse si paleserà alla vista della Diesel Tecnica domenica prossima. Porta il nome degli Afragola Hawks.

 

Testo dell’inviato Carmine Marino

 

Promozione/Girone B, ventiseiesima giornata. I risultati

Basket Team Stabia – Cava de’ Tirreni Basketball 63-59; Growatt Portici – Basket Open 80-45; Sporting Club Torregreco – Viva Basket Free Casavatore 42-94; Afragola Hawks – Real Barrese 51-62; Hippo Basket Salerno – Kouros Napoli 98-53; Nuova Pallacanestro Sarno – Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 65-73. Hanno riposato: Basket Volla, Olimpia Capri.

 

La classifica

Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 40; Cava de’ Tirreni Basketball, Basket Volla, Growatt Portici 36; Viva Basket Free Casavatore, Hippo Basket Salerno 34; Afragola Hawks 26; Basket Open, Basket Team Stabia 14; Real Barrese, Kouros Napoli 12; Olimpia Capri 10; Sporting Club Torregreco 8; Nuova Pallacanestro Sarno 2.

Kouros Napoli e Sporting Club Torregreco una partita in meno

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *