Polla, serata dell’accoglienza con lo spettacolo “Folklore dalla Bielorussia”

Ha avuto luogo ieri sera presso il centro sociale Don Bosco di Polla, la manifestazione organizzata dalla GABB ONLUS (gruppo accoglienza bambini bielorussi ) di Modugno in collaborazione con diverse famiglie della  zona e il sostegno di privati, “Folklore dalla Bielorussia” in giro per il sud Italia in questi giorni e di tappa ieri nel Vallo di Diano per un gemellaggio solidale a fianco dei bambini accolti in Italia nel corso degli anni e provenienti dalla Bielorussia. L’Associazione Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussia di Modugno (in provincia di Bari), già dal lontano 1997 opera nel campo dei progetti di risanamento per i bambini Bielorussi.
Come tristemente noto il 26 aprile 1986 avveniva il gravissimo incidente nucleare alla centrale di Chernobyl che contaminò irreparabilmente i territori della Bielorussia e Ucraina, le conseguenze di questo disastro sono ancora persistenti in queste zone e i più colpiti dagli effetti delle radiazioni sono purtroppo i bambini. Tra gli obbiettivi dell’ Associazione vi è anche quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini durante il periodo di residenza in Bielorussia inviando aiuti umanitari e sostenendo diversi progetti.

“Vent’anni sempre al fianco dei bambini. La nostra storia è uno spettacolo meraviglioso”. E’ questo il motto che ha accompagnato la bellissima serata evento di ieri sera, ricca dei colori e del folklore della terra Bielorussa, presentato dai piccoli “grandi” artisti del “Menada Group” e della Scuola Circense di Minsk.  Durante la serata è stato presentato al folto pubblico locale, il nuovo gruppo folkloristico pollese “Insteia” presieduto da Giovanni Cafaro per la direzione artistica di Carmen Iannone. I giovanissimi ballerini pollesi hanno portato in scena i tipici balli della tradizione locale, per poi concludere lo spettacolo insieme agli amici della Bielorussia. Al termine dell’evento i ringraziamenti e i riconoscimenti, alla presenza dei referenti dell’Associazione GABB ONLUS e del sindaco Rocco Giuliano.

Soddisfatta la referente per la provincia di Salerno – Giovanna Valletta – che da anni segue l’iniziativa: “E’ una grande emozione vivere momenti come quelli di questa sera o comunque dell’occasione di poter accogliere questi bambini. Noi aiutiamo loro, certo, ma loro ci cambiano la vita donandoci felicità”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *