MS Giacomo, grave incendio nella discarica. Brucia di tutto, densa nube di fumo nero: VIDEO e FOTO

Allarme ambientale ieri sera a Monte San Giacomo, per un incendio di vaste dimensioni che si è sviluppato intorno alle 21:00 all’interno della discarica posta ai confini con Sassano.

 

INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (1) INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (2)

In fiamme materassi, mobili di vario tipo, elettrodomestici, plastica, sterpaglie e quant’altro, con una nube di denso fumo nero che si è sviluppata in tutta l’area, situata nei pressi di località Scarroni. La discarica -da quanto si apprende- sarebbe utilizzata in modo temporaneo per ospitare rifiuti ingombranti raccolti a Monte San Giacomo in attesa del loro trasferimento altrove.

INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (3) INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (4)

Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina, guidati dal caposquadra Eugenio Siena, che hanno operato in condizioni di grande difficoltà, lavorando circa tre ore anche con il supporto di una autobotte fatta arrivare da Salerno per domare le fiamme.

78860268-1251-46be-a4df-72e0bc16e167 9e872a78-f6d1-4af7-b197-7b23a53d4e14

Sul posto anche il sindaco Raffaele Accetta. Momenti di paura ovviamente per i residenti della zona, soprattutto per la nube di fumo causata dall’incendio che, spinta dal vento, è arrivata ai nei pressi di aree più densamente abitate. Ancora da appurare le cause di quanto accaduto, ma non si esclude la natura dolosa.

INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (6) INCENDIO MONTE SAN GIACOMO DISCARICA (5)

In particolare a prendere fuoco un cassone contenuto all’interno della discarica, ma le fiamme hanno interessato più punti. Da verificare anche eventuali danni ambientali causati dalla nube nera sprigionata dall’incendio, in un’area confinante con la zona Parco e piena di terreni coltivati. Intorno all’una di notte il duro lavoro dei caschi rossi di Sala Consilina è terminato, le fiamme sono state domate e la discarica messa in sicurezza.

Sulla quanto accaduto riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Monte San Giacomo:

“Nella tarda serata di ieri, un incendio divampato in località Scarroni ha interessato l’ area della ex discarica comunale, attualmente utilizzata come deposito temporaneo di rifiuti ingombranti che periodicamente vengono ritirati e smaltiti dalla società addetta. Le fiamme già alte sono state domate dai Vigili del fuoco di Sala Consilina, il cui immediato intervento ha evitato danni più gravi. Da un primo sopralluogo effettuato, risulta evidente la natura dolosa dell’ incendio, appiccato in più punti, anche all’ esterno del conteiner, sempre nell’ area recintata dell’ ex discarica. Si tratta di un gesto gravissimo, ad opera di ignoti, contro cui stiamo provvedendo a sporgere immediata denuncia. Non disperiamo di individuare, attraverso il lavoro delle forze dell’ordine e l’ ausilio della telecamera di sorveglianza posizionata sul luogo, l’ autore di questo atto di inciviltà, dal sapore intimidatorio. Non sarà certo il vandalo di turno a spaventarci, nè i soliti due o tre sciacalli pronti a godersi lo spettacolo, con tanto di filmino e fotografie, a condizionare la vita della nostra comunità. Chiunque abbia commesso un atto di siffatta gravità, va denunciato e punito per il danno arrecato. Pertanto, utilizzeremo ogni mezzo a nostra disposizione per combattere questi atti vandalici che un Comune civile e pacifico come il nostro non deve subire nè tollerare”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#