Una Grotta di successi: Pertosa in festa con il calcio a 5 e il calcio a 11. Vinti i campionati di serie D e Terza categoria

 

E’ uno dei paesi più piccoli del Vallo di Diano ma che da sempre ha saputo tener testa ai Comuni più grandi. Di solito, Pertosa, lo ha fatto e lo fa con il turismo vincente. I circa 800 abitanti, infatti, possono contare su numerosi siti visitati ogni anno da centinaia di migliaia di turisti (la Grotta innanzitutto). Ma in questi giorni Pertosa ha saputo tener testa agli altri paesi anche con il pallone. E con due feste immense, due successi arrivati a suon di gol. E sono emozioni che potrebbero riempire la Grotta quelle che hanno inondato Pertosa. Qualche giorno fa il calcio a 5 è riuscita a vincere i playoff di serie D, superando 7-1 in trasferta l’Olevano. Una promozione in C conquistata dopo un ottimo campionato e che vede protagonisti diversi giocatori. La finale playoff è stata vinta grazie alla saracinesca Antynitalo Arpaia (un aulettese in rinforzo di Pertosa). La squadra è stata portata in avanti anche grazie ai gol di bomber Di Giuseppe e all’estro di Pino Barone e Francesco Chirichella.

Dal calcio a 5 a quello a undici. Il Pertosa è stato creato l’estate scorsa grazie alla grande passione degli abitanti. In questi anni i giocatori di Pertosa hanno rinforzato le compagini del comprensorio ma questa volta hanno voluto creare una formazione tutta fatta in casa (con qualche innesto dei paesi limitrofi). E dopo un inizio balbettante la gran rincorsa fino alla vittoria giunta all’ultimo minuto dell’ultima partita. Manzione (uno dei meno utilizzati) al 94′ segna e batte l’Oliveto Citra (2-3) e in contemporanea i Black Lions (la squadra composta da migranti) che avevano dominato tutto il campionato perdono, dando così il successo agli uomini allenati da Vittorio Isoldi. Tanti i protagonisti del campionato: da Criscito a Coronato, passando per Daoda (un ospite del centro Sprar di Polla perfettamente integrato nei meccanismi della squadra) e il vice sindaco giocatore Giuseppe Lupo. Una vittoria all’ultimo secondo che vuol dire Seconda categoria. Unica pecca della stagione? La mancanza del campo di calcio, quello di Pertosa è ridotto oramai a parcheggio, e la compagine portata avanti anche grazie a un’azionariato popolare ha giocato le partite in casa a Caggiano.

 

ROSA PERTOSA CALCIO A 5

Portieri: Antynitalo Arpaia, Giovanni Laino . Giocatori: Angelo  Pessolani, Rosario Pessolani, Luigi  Di Donna, Ernesto  Baldi, Francesco Chirichella, Giuseppe  Barone, Francesco  Di Giuseppe, Angelo Spinelli, Giuseppe Detta. Dirigenti: Ciro Manisera, Mario Morrone.

 

ROSA PERTOSA CALCIO A 11

Manuel Addesso, Michele Addesso, Pasquale Barba, Francesco Boninfante, Francesco Cafaro, Mario Cancro, Vittorio Casella, Angelo Cavallo, Pietro Cavallo, Alessandro Coletta, Filippo Coronato, Gianmichele Coronato, Mattia Coronato, Antonio Criscito, Domenico Cupo, Dumbia Daoda, Massimo de Paola, Domenico Di Stasio, Nico Lagone, Antonio Lupo, Gerardo Lupo, Giuseppe Lupo, Pasquale Lupo, Vincenzo Manzione, Antonio Panzella. Allenatore Vittorio Isoldi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *